Mercoledì 21 settembre 2011, dalle 9.30 alle 17,30, nel Salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni sede della Provincia Regionale di Messina, si svolgerà il seminario sull’attuazione della legge Brunetta in Sicilia.
Al meeting saranno presenti i seguenti relatori: Antonio Saitta, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Messina; Andrea Gumina, esperto di Innovazione del settore pubblico e Carlo Penati, consulente di sviluppo organizzativo.
Il CERISDI sta svolgendo, d’intesa con FORMEZ PA, il progetto l’attuazione della legge Brunetta nelle pubbliche amministrazioni della Regione Siciliana. Si tratta di una serie d’iniziative, di assistenza e d’accompagnamento formativo, per il monitoraggio e la valutazione dello stato di attuazione della riforma Brunetta nel contesto delle pubbliche amministrazioni siciliane.
Il progetto, che sta coinvolgendo le pubbliche amministrazioni della Sicilia, prevede una ricerca sui temi cardine della riforma della pubblica amministrazione, alcuni focus group tematici finalizzati ad attivare un percorso di approfondimento dei risultati della fase di indagine e dei seminari informativi rivolti agli amministratori ed alla dirigenza delle amministrazioni pubbliche che operano nel territorio siciliano.
Si tratta di una giornata di lavoro finalizzata alla diffusione, alla condivisione e all’approfondimento delle linee ispiratrici e dei contenuti previsti dal processo di riforma della pubblica amministrazione, nonché di una opportunità di confronto tra gli operatori impegnati.
Il Seminario è strutturato in due diverse sessioni:
– durante la mattina, gli interventi di esperti consentiranno di approfondire i processi amministrativi che costituiscono delle novità per le pubbliche amministrazioni;
– nella sessione pomeridiana, invece, è previsto un workshop operativo, riservato ad un massimo di 25 iscritti, dove sotto la guida di un consulente esperto saranno analizzati specifici aspetti pratici collegati all’attuazione della legge.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione. All’atto dell’iscrizione è necessario precisare a quali sessioni si intende partecipare.
Il programma definitivo e la scheda di adesione è scaricabile dal sito www.cerisdi.it