La Provincia di Viterbo e L’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio hanno varato un bando per avviare un percorso formativo propedeutico all’iscrizione all’albo regionale dei tutori dei minori.
Gli interessati al corso devono aver compiuto 25 anni; essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado; possedere la cittadinanza italiana (o di un altro Stato appartenente all’Unione Europa, con adeguata conoscenza della lingua italiana); non aver riportato condanna alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione illecita di armi, materiali esplosivi, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata; avere predisposizione ed attitudine personale al ruolo.
Non possono, invece, essere nominati tutori – e, se sono stati nominati, devono cessare dall’ufficio – coloro che non hanno la libera amministrazione del proprio patrimonio; coloro che sono stati esclusi dalla tutela per disposizione scritta del genitore che per ultimo ha esercitato la potestà genitoriale; coloro che hanno col minore una lite per effetto della quale può essere pregiudicato lo stato del minore stesso o una parte notevole del suo patrimonio; coloro che sono incorsi nella perdita della potestà genitoriale o della decadenza da essa, o sono rimossi da altra tutela; il fallito che non è stato cancellato dal registro dei falliti. In attuazione della legge 149/2001, essere responsabile o direttore di comunità per minori costituisce infine elemento ostativo alla nomina di tutore.
I soggetti interessati dovranno far pervenire le domande a Provincia di Viterbo Assessorato Politiche Sociali, via A. Saffi, 49 – 01100 Viterbo. La domanda può essere trasmessa tramite il servizio postale (con raccomandata con ricevuta di ritorno), mediante la consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Viterbo (via Saffi, 49 – 01100 Viterbo), attraverso l’invio di e-mail certificata all’indirizzo provinciavt@legalmail.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata improrogabilmente per il giorno 7 ottobre 2011 alle ore 12. Le domande potranno essere presentate anche presso l’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio, via del Giorgione 18 – Roma (telefono 06-65937311) o tramite e-mail certificata all’indirizzo f.neri-cons@regione.lazio.it. Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti: copia fotostatica non autenticata del documento d’identità in corso di validità e curriculum vitae. Il modulo per la domanda è disponibile nella sezione Albo pretorio del sito ufficiale della Provincia di Viterbo, www.provincia.vt.it.
La partecipazione al corso è gratuita. Per informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali della Provincia di Viterbo (assistente sociale Fortuna Bove), telefono 0761-313731, f.bove@provincia.vt.it, oppure all’ufficio del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lazio (tel. 06-65937311, e-mail f.neri-cons@regione.lazio.it).