Italia Camp, a Palazzo Chigi premiate le dieci migliori idee

0
336

Palazzo Chigi ha ospitato la seconda riunione del Comitato strategico di ItaliaCamp, un’associazione di giovani sotto i 35 anni destinata a raccogliere idee per lo sviluppo del Paese.

Il progetto nasce con il lancio del Concorso “La Tua idea per il Paese” e la realizzazione di 4 BarCamp (Roma, Lecce, Bruxelles e Milano) a partire da ottobre 2010.
Sulla tradizione dell’Università di Stanford, il BarCamp rappresenta una modalita’ di confronto che mutua nel reale le più innovative logiche della rete, una conferenza collaborativa e destrutturata (unconference), in cui nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento, esponendo la propria idea in 5 minuti e ascoltando, in 10 minuti, l’opinione degli altri partecipanti.

“La tua Idea per il Paese” è un concorso finalizzato a raccogliere e selezionare le idee più innovative. In occasione dell’evento conclusivo dell’ItaliaCamp, che si terrà a Palazzo Chigi, si darà avvio al processo di realizzazione delle idee vincitrici, mediante il loro affidamento ad apposite “unità di progetto” (cd. Italia Units), che si occuperanno di facilitare la loro concreta esecuzione.

Alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, sono state premiate le dieci migliori idee elaborate attraverso una selezione che ha interessato le principali università italiane. Queste dieci idee sono state “adottate” per la loro realizzazione da altrettante aziende pubbliche e private.