Giorni di rientro a scuola per gli studenti. Ma qual è il diploma più richiesto dalle imprese milanesi? Il ragioniere con oltre 7.550 richieste pari al 33,9% degli assunti con diploma e al 17% di tutte le assunzioni previste dalle imprese della provincia di Milano. Seguono l’indirizzo meccanico con circa 1.200 richieste (5,2% degli assunti diplomati) e quello informatico con 910 (4,1%).
In totale sono circa 22.300 i diplomati richiesti dalle imprese milanesi, pari al 45% delle assunzioni totali previste per il 2011 in provincia. Rispetto al 2010 si cercano circa 1.100 diplomati in più. Ma in quasi un caso su cinque (17,8%) il profilo ricercato è considerato di difficile reperimento, l’83,9% avrà bisogno di formazione e nel 56% si richiede da uno anno a oltre due anni di esperienza lavorativa.
Ma qual è il diplomato più difficile da reperire sul mercato del lavoro? Tra i più introvabili gli specializzati in indirizzo tessile e moda: non sarà facile rintracciare, con le caratteristiche richieste, il 72% di loro. Ma anche circa il 44% dei diplomati in indirizzo turistico-alberghiero.
Tra chi invece ha una qualifica regionale di istruzione o formazione professionale di stato vince l’indirizzo socio sanitario, con 1.200 assunzioni, seguono l’indirizzo amministrativo-commerciale e quello meccanico con 640 assunzioni ciascuno. Fra le qualifiche le più difficili da trovare chi è specializzato in lingue (95%) e meccanica (29%).
Emerge da una elaborazione della Camera di Commercio di Milano, sui dati Excelsior -sistema informativo permanente sull’occupazione e la formazione realizzato dalle Camere di Commercio, con il coordinamento di Unioncamere nazionale e il sostegno del Ministero del Lavoro e dell’Unione Europea – e relativi alle previsioni di assunzioni non stagionali delle imprese di Milano e provincia per il 2011.