Sostegno alle imprese siciliane, rilancio degli investimenti produttivi, crescita e sviluppo dell’economia: manca poco al prossimo 3 novembre, giorno dell’atteso “click day” per il credito d’imposta a favore delle imprese, secondo il decreto siglato dall’assessore per l’Economia della Regione Siciliana Gaetano Armao, ultimo atto del percorso di incentivazione che assegna 120 milioni di euro annui (per il periodo 2009-2013) da distribuire alle imprese che – oltre ad avere i requisiti richiesti per i finanziamenti – sottoscriveranno di non pagare il pizzo e denunceranno eventuali richieste estorsive.
Percorso complesso che, dopo una lunga fase di gestazione, chiama adesso in causa imprenditori e professionisti per la fase più “calda”: le misure contro l’attuale stagnazione produttiva e il forte indebitamento dell’Europa ci sono, ma serve un’azione urgente e coordinata per ritrovare standard competitivi di occupazione. Commercialisti, Avvocati e Consulenti del lavoro ne discuteranno a Catania, venerdì 16 e sabato 17 settembre (hotel Baia Verde, Aci Castello) in occasione del convegno sul tema degli “Aiuti alle imprese” che – rivolgendosi agli addetti ai lavori – farà il punto sull’introduzione della fiscalità di vantaggio al Sud.
Organizzata da Agi Sicilia (Avvocati giuslavoristi italiani) presieduta da Roberto Cosio, con il patrocinio degli Ordini provinciali dei Commercialisti, Avvocati e Consulenti del lavoro, della Fondazione Studi Lavoro e dell’Ancl Catania (Ass. nazionale consulenti lavoro), «la “due-giorni” vedrà il contributo di illustri nomi del panorama professionale regionale e nazionale – sottolinea Rosario Lo Presti, presidente dei Consulenti del Lavoro di Catania – che analizzeranno la tematica, facendo riferimento alla legge 9 del 6 agosto 2009 sugli aiuti alle imprese».
«Una norma di grande rilevanza – commenta il presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania Margherita Poselli – per le risorse economiche che mette in campo e per le ricadute occupazionali che ne possono derivare. Tenuto conto anche che il provvedimento si rivolge ad un ampio ventaglio di settori: dall’agricolo-alimentare al turistico-alberghiero. Compito di noi professionisti è quello di esaminare i criteri per il corretto utilizzo del credito d’imposta, affiancando coloro che ne beneficeranno».
Il convegno – valido ai fini della formazione continua obbligatoria con l’attribuzione di 4 crediti per ciascuna delle due giornate – si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 16 a partire dalle ore 15.00, affidando i saluti introduttivi ai presidenti Margherita Poselli (Odcec Catania), Maurizio Magnano Di San Lio (Avvocati Catania), Rosario Lo Presti (Consulenti del Lavoro Catania), Salvatore Pagano (Centro Studi Domenico Napoletano, sez. Catania). La seconda sessione di lavori si svolgerà sabato 17 a partire dalle ore 9.00, conclusa dalla tavola rotonda “Gli Aiuti alle imprese tra ordinamento nazionale e sovranazionale” che vedrà anche il contributo del presidente Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello.