Fondimpresa mette a disposizione 66 milioni di euro per la formazione dei lavoratori delle aziende aderenti, con l’Avviso 5/2011. L’Avviso è di carattere generalista, quindi finanzia Piani formativi condivisi che riguardano, secondo logiche unitarie nella strategia e nella gestione delle azioni formative, una o più aree tematiche, quali innovazione tecnologica, sviluppo organizzativo, competenze tecnico-professionali, gestionali e di processo, ambiente e sicurezza, riqualificazione.
Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti delle imprese aderenti, inclusi quelli interessati da procedimenti di cassa integrazione e contratti di solidarietà.
Sono previste due scadenze. Per ognuna sono a disposizione 33 milioni di euro, ripartiti tra ambiti territoriali (regioni e province autonome), un ambito settoriale, di reti e di filiere produttive e un ambito dei Piani a iniziativa aziendale.
Prima scadenza:
dal 1° dicembre 2011 fino alle ore 13.00 del 20 gennaio 2012.
Seconda scadenza:
dal 1° giugno 2012 fino alle ore 13.00 del 20 luglio 2012.
Per consentire la più ampia e corretta informazione sui contenuti dell’avviso e sulle modalità di partecipazione, Fondimpresa ha organizzato cinque incontri seminariali, distribuiti sul territorio, secondo il seguente calendario:
Le aziende aderenti e gli organismi interessati a presentare i piani formativi sono invitati a intervenire per approfondire tutte le questioni di loro interesse.
Presentazione delle domande di finanziamento esclusivamente tramite posta elettronica certificata, dalla casella del Soggetto Proponente all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it.