Savona: presentato in Provincia il progetto europeo Share-wood

0
372

A illustrare il progetto ed i punti chiavi dell’iniziativa è stato l’Assessore provinciale all’Ambiente di Savona, Paolo Marson: “Share-wood fa parte del progetto europeo Robinwood Plus avente come tema la silvicultura quale risorsa chiave per stimolare lo sviluppo socio-economico delle aree rurali, proteggere l’ambiente e migliorare la qualità della vita nell’ambito delle comunità locali. Share-wood è un sotto-progetto finalizzato allo sviluppo delle competenze ed allo scambio di esperienze in materia di pianificazione forestale partecipata e gestione sostenibile delle foreste. Nel dettaglio, i costi di Share-wood sono finanziati al 100% con i fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

I principali obiettivi di Share-wood sono i seguenti:
• migliorare la conoscenza degli ecosistemi forestali da parte dei diversi target: giovani (scuole), turisti, proprietari forestali, attori dell’industria del legno e popolazione locale;
• la riduzione dei danni causati dagli incendi boschivi e dagli utilizzi non compatibili delle foreste;
• l’ottimizzazione della gestione forestale;
• l’aumento della superficie forestale gestita in modo sostenibile.
Partners del sotto-progetto, oltre alla Provincia di Savona, sono l’Ente Parco Nazionale del Pollino, l’Ufficio Nazionale delle Foreste del PAYS DE GUERET nella regione francese del LIMOUSIN, il Comune di Ciumani della Contea di Hargita in Romania.
L’incontro di ieri mattina è stato il primo a livello internazionale, continua l’Assessore Marson, ed è stato molto importante poichè sono state presentate le organizzazioni partecipanti, individuate per il successivo approfondimento le buone pratiche di ogni territorio, evidenziati i compiti di ogni partner ed impostato il piano di comunicazione del progetto.
In particolare, il Centro Provinciale di Educazione Ambientale della Provincia di Savona si occuperà dell’elaborazione e del coordinamento delle attività che concernono l’applicazione delle “buone pratiche” evidenziate da Share-wood alla Riserva Naturale dell’Adelasia.”