Festa dei Nonni: tante le iniziative in programma a Bolzano

0
406

Stamane presso la scuola materna di via Positano nel corso di un’affollata e partecipata festa dedicata a i nonni dei bambini che frequentano l’istituto, l’assessore comunale alla Scuola e Tempo Libero Judith Kofler Peintner ha presentato le varie iniziative promosse a Bolzano in occasione della “Giornata Internazionale dell’Anziano” ovvero della “Festa dei Nonni”.
A partire dal 2006 il Comune di Bolzano, Sevizio Attività del Tempo Libero, organizza la “Festa dei nonni”, istituita a livello nazionale con apposita legge . Anche quest’anno l’Assessorato competente promuove, con il supporto logistico e finanziario del Comune e delle Circoscrizioni, varie attività ricreative e culturali per i nonni e nipoti nei quartieri della città, in collaborazione con varie realtà associative e con l’Azienda Servizi Sociali Bolzano (Distretti Sociali). Sono previsti tra sabato 1 e domenica 2 ottobre momenti di svago con musica, balli, giochi e occasioni di incontro tra nonni, nipoti e famiglie, volti a riconoscere e valorizzare il ruolo fondamentale dei nonni nella nostra società. Quest’anno inoltre è stata coinvolta direttamente la scuola dell’infanzia Positano facendo realizzare ai bambini, dei piccoli lavoretti di decorazione dei vasetti, nei quali poi loro stessi hanno piantato insieme ai nonni, fiori e piantine in occasione dell’inagurazione della manifestazione.
Da qualche anno poi l’Associazione Floricoltori dell’Alto Adige partecipa in qualità di sponsor, fornendo un omaggio floreale agli anziani.
Tutte le iniziative e manifestazioni in programma in città in questo fine settimana sono state pubblicate in un depliants informativo distribuito capillarmente nei luoghi pubblici.