Regolazione e competitività: convegno promosso dal DAGL

0
396

Il Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio promuove un convegno sulla qualità della normazione come fattore di competitività e di innovazione nelle PA.

L’appuntamento è oggi a Roma, dalle ore 9.30 alle 17.00, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio in Via Santa Maria in Via, 37.

Il Convegno affronta il tema della regolazione come fattore di sviluppo e competitività per il Paese e l’economia territoriale con particolare riferimento alle Regioni del Mezzogiorno.

Rappresentanti delle istituzioni comunitarie, nazionali e regionali, delle parti sociali e del mondo accademico, esperti di diversi Paesi discuteranno del tema della qualità della regolazione e delle tecniche per il miglioramento della normazione, con particolare riferimento all’AIR e alla VIR, come strumenti chiave per accrescere l’efficacia, la trasparenza e la partecipazione alle politiche pubbliche per lo sviluppo. Un’occasione di confronto per l’Unione Europea, per le Amministrazioni nazionali e per le Regioni obiettivo convergenza sulle buone pratiche internazionali e nazionali in tema di Better Regulation.

Il Convegno s’inserisce nell’ambito del Programma Operativo di Assistenza Tecnica (POAT) per il rafforzamento della capacità e della qualità della regolamentazione nelle quattro Amministrazioni regionali dell’obiettivo Convergenza (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia), realizzato dal Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (DAGL) nel quadro del Programma Operativo Nazionale “Governance e Assistenza Tecnica” (PON GAT) FESR 2007-2013.

La partecipazione all’evento è su invito. Obbligatoria, per ragioni organizzative, la registrazione on line entro la data del 10 ottobre 2011.