Nell’ambito del progetto Euroscape, giovedì 20 ottobre alle ore 8,30 presso la Sala Conferenze “Franco Benedetti” di Palazzo Gentili, sede della Provincia di Viterbo, si terrà il Meeting internazionale_“Historical and Cultural Heritage: Tools and Methodologies” che vede coinvolto l’Assessorato Ambiente della Provincia.
Il progetto EUROSCAPES (Programma Europeo Interreg IVC), che vede coinvolti 14 partner provenienti da ben 13 stati membri dell’Unione Europea, nasce dalla volontà comune di promuovere approcci sostenibili e integrati per la gestione del paesaggio urbano ed extraurbano.
Euroscapes, attraverso lo scambio di buone pratiche di livello internazionale si propone di elaborare e condividere linee guida per la gestione del paesaggio, coinvolgendo le istituzioni locali, la società civile, le associazioni di categoria e tutti gli attori locali pubblici e privati.
In Italia la sfida è stata accolta dall’Università di Roma “La Sapienza” e dalla Provincia di Viterbo che, in maniera congiunta, stanno elaborando linee guida per la gestione e la trasformazione del paesaggio culturale attraverso uno studio approfondito sull’Alto Viterbese.
Durante le giornate del 20 e 21 ottobre i partner del progetto si incontreranno a Viterbo per inaugurare due giornate di laboratorio sul tema: “Historical and Cultural Heritage: Tools and Methodologies”.
L’intera giornata del 20 ottobre sarà dedicata ad un meeting internazionale, presso Palazzo Gentili durante il quale si alterneranno gli interventi tecnico-scientifici da parte del DATA dell’Università di Roma, dei rappresentanti della Provincia di Viterbo, dei partner internazionali, di esperti ed istituzioni locali e nazionali.
La mattinata del 20 ottobre sarà aperta al pubblico e sarà dedicata alla presentazione della Riserva Naturale di Monte Rumeno quale esempio di buone pratiche locali, nazionali e internazionali. Saranno presentate le metodologie di tutela, gestione, valorizzazione e promozione del paesaggio naturale, storico e culturale.
La seconda giornata di laboratorio, venerdì 21 ottobre, ristretta ai partner del progetto Euroscapes, si svolgerà nel territorio di Acquapendente. Nella mattinata i partner visiteranno il territorio della Riserva Naturale di Monte Rufeno mentre il pomeriggio sarà dedicato a incontri tecnici per programmare gli appuntamenti futuri.
A conclusione delle due giornate di lavori ci sarà l’inaugurazione, aperta al pubblico, della mostra fotografica “Alta Tuscia: raccontare il paesaggio per immagini” a cura di Alessia Cerqua.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore all’Ambiente Paolo Equitani – di due giornate molto importanti, durante le quali insieme ad esperti di livello internazionale cercheremo di individuare gli strumenti migliori di gestione e valorizzazione del territorio, compatibili con le peculiarità storico-culturali e ambientali. Diventa sempre più imprescindibile rapportarsi con l’Europa nell’adozione e attuazione di politiche destinate ad incidere sull’ambiente e sull’equilibrio naturale dei nostri paesaggi”.