La Puglia premiata due volte allo SMAU Milano

0
332

Dalla Puglia due vincitori per il “Premio Innovazione ICT”, conferiti allo Smau Milano 2011. Si tratta della Geatecno, azienda di Bitritto (in provincia di Bari), e dell’Avvocatura distrettuale dello Stato di Bari.
La prima è un’impresa che si occupa di consulenza, progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti solari fotovoltaici, solari termici, eolici e a biomasse; è stata premiata nella categoria “Business Intelligence e Customer Relationship Management (CRM)”. L’Avvocatura distrettuale è invece un organo tecnico statale istituito nel 1876, che si occupa delle questioni legali delle amministrazioni statali (ministeri, enti pubblici, scuole, università e altre); ha ricevuto il premio per la categoria ICT nella Pubblica Amministrazione e in Sanità.
La Geatecno deve la sua vittoria ad un sistema di Customer Relationship Management (CRM) open source che permette di tracciare e amministrare le informazioni sui potenziali clienti e di monitorare le performance dei processi commerciali, ottenendo informazioni sia a livello complessivo sia di dettaglio.
Il progetto premiato dell’Avvocatura di Bari ha previsto, invece, l’integrazione del sistema informatico centrale di protocollazione con un repository digitale che contiene le immagini degli atti, dei documenti e degli allegati inviati e ricevuti dall’Avvocatura di Bari. La nuova procedura ha permesso un recupero di efficienza per il personale amministrativo del 25% circa.
A darne notizia è la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che ha partecipato alla giornata inaugurale dello Smau Milano.
“Dopo il trionfo al PNI (Premio Nazionale per l’Innovazione) 2010 – ha detto – due nuovi premi sono toccati alla Puglia. La nostra regione si conferma ancora una volta un caso di eccellenza nazionale. L’unica del Sud ad essere premiata con due riconoscimenti. Aver investito una delle cifre più rilevanti in Italia in Ricerca & Sviluppo, 1,76miliardi di euro, sta arricchendo la Puglia non solo di risorse per l’innovazione e l’ICT ma di stimoli e di idee innovative. Oggi allo Smau ne abbiamo avuto l’ennesimo esempio”.
Gli altri premi sono andati ad aziende del Veneto, della Lombardia, dell’Emilia Romagna e del Lazio.