“Il nostro obiettivo è mettere a sistema realtà come questa, che coniugano qualità della vita e dei servizi con lo sviluppo della ricerca e del mercato”. Così l’assessore al Welfare, Elena Gentile, intervenendo, a Cerignola,presso il CERCAT, alla presentazione del risultati del progetto di ricerca SIS.T.AS.T, sistema tecnologico di assistenza territoriale.
“Tutte le nostre politiche devono essere orientate a dare una possibilità ai soggetti svantaggiati di attivarsi in prima persona.
E tutto questo- ha detto ancora l’assessore- è ancor più interessante se crea occupazione e sviluppo economico. Prossimo appuntamento su questo fronte sarà Innovabilia, un buon esempio di incontro tra pubblico e privato orientato all’innovazione anche per la qualità della vita.”
Il SIS.T.AS.T. è uno degli interventi che la Regione Puglia ha cofinanziato dall’U.E. – F.E.S.R. sul P.O. Regione Puglia 2007-2013– Asse I – Linea 1.1- Azione 1.1.2 “Aiuti agli investimenti in ricerca per le PMI” Il sistema sviluppato permette alle persone affette da disabilità permanente o momentanea di muoversi agevolmente sul territorio regionale avendo sempre disponibili informazioni su servizi e utenze presenti.Questo strumento agevola e migliora notevolmente la vita dei disabili e delle loro famiglie.