Udine: fotovoltaico, presentato progetto “Sole in Rete”

0
399

È partito solo da poche settimane, ma promette di raccogliere centinaia di adesioni nel segno delle energie rinnovabili. Si presenta così il Gruppo di acquisto fotovoltaico (Gaf) “Sole in rete”, promosso da EnergoClub Onlus, in collaborazione con Legambiente FVG, l’associazione “Il Sole in Comune”, con il patrocinio del Comune di Udine e dei Comuni di Pagnacco, Tavagnacco e Rive d’Arcano. L’iniziativa, illustrata oggi 20 ottobre a palazzo D’Aronco, punta a fornire un servizio di orientamento e di consulenza tecnica ai cittadini al fine di ottimizzare il rapporto qualità-prezzo degli impianti fotovoltaici per abitazioni e piccole imprese, ma anche garantire il rispetto dei tempi di installazione, valutare la redditività dell’investimento, accedere a servizi integrativi.

Proprio in quest’ottica martedì 25 ottobre alle 21 al Palaindoor di Paderno è in programma il primo di un ciclo di incontri informativi con esperti del settore che spiegheranno in modo chiaro e semplice il funzionamento e i vantaggi dell’aderire al Gaf. Partecipando alla serata si potranno approfondire tutti gli aspetti relativi all’iniziativa e al fotovoltaico: dai meccanismi del Conto Energia al ritorno economico dell’investimento, dai criteri nella selezione di marche e fornitori utilizzati dalla commissione del Gaf alle formule di finanziamento a costo zero, dalla copertura delle polizze assicurative al servizio di monitoraggio della produzione (per rilevare tempestivamente eventuali anomalie) fino a illustrare i vantaggi relativi alla sostituzione e allo smaltimento delle coperture in amianto.

Particolarmente fitto il calendario di appuntamenti, tutti in programma alle 21, che seguirà il primo incontro del 25 ottobre: mercoledì 26 ottobre a Tavagnacco (sala del Centro Civico, via Madonnina), giovedì 3 novembre a Udine (sala polifunzionale della 2^ circoscrizione, via Martignacco – Rizzi), lunedì 7 novembre a Pagnacco (Baita degli Alpini, Via Divisione Julia), mercoledì 9 novembre a Udine (sala polifunzionale della 5^ circoscrizione, via Veneto – Cussignacco), martedì 15 novembre a Rive d’Arcano (sala Consiliare del Municipio, p.zza I Maggio 1), giovedì 17 novembre a Udine (sala Ajace, piazza Libertà). Seguiranno numerose altre serate informative, anche dedicate ad aziende e condomini. Per informazioni è possibile consultare i siti www.soleinrete.it e www.energoclub.org. L’ingresso alle serate è libero e gratuito.

“Sole in rete” è un progetto ambizioso che basa le sue fondamenta su una lunga esperienza di gruppi di acquisto creati in tutto il Nord Italia (circa 900 impianti installati fra il 2008 e il 2010). In particolare è l’evoluzione della campagna “Bolletta Gratis”, nata a febbraio 2011 in provincia di Pordenone e che fino ad ora, in pochi mesi, ha messo in evidenza l’interesse di più di 800 persone e l’immediata iscrizione al Gaf di oltre 400 aderenti di cui, ad oggi, 200 hanno già portato a termine l’installazione e 150 hanno già allacciato l’impianto alla rete e cominciato dunque ad auto prodursi energia pulita e rinnovabile. “Il numero di impianti fotovoltaici a Udine è passato da 9 a 552 in meno di cinque anni – sottolinea l’assessore alla Qualità della città Lorenzo Croattini –. È un segnale importante anche in relazione agli sforzi che sta facendo il Comune per promuovere l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile. Noi speriamo che la crescita del fotovoltaico continui e proprio per questo sosteniamo la nascita di appositi gruppi di acquisto”.