Udine: 15mila euro per l’arredo urbano

0
484

Prosegue il piano di riqualificazione del centro storico e dei quartieri del capoluogo friulano. La giunta Honsell, su proposta dell’assessore alla Gestione Urbana, Gianna Malisani, infatti, ha approvato il progetto definitivo di potenziamento dell’arredo urbano in città. L’intervento, che prevede un investimento complessivo di 151.500 euro, toccherà tutte le aree della città. “È un progetto concordato con tutti i delegati di quartiere – spiega il sindaco di Udine Furio Honsell – e proprio per questo risponde alle esigenze segnalate direttamente dai cittadini”.
Per quanto riguarda il centro storico, una parte consistente dell’intervento riguarderà largo dei Pecile, dove verrà migliorata la fruibilità da parte dei pedoni e valorizzata l’aiuola esistente, anche attraverso la realizzazione di una scala che permetterà di accedere all’interno dell’area verde stessa, ultimo lembo rimasto dello storico parco appartenuto ai Pecile. L’area in questione è attualmente utilizzata come posteggio misto di biciclette e motorini delimitato da fioriere, con una piccola area pedonale dove sono collocate delle cassette postali. Il progetto prevede per questo spazio una serie di opere migliorative sia dal punto di vista funzionale, sia a livello estetico.
In particolare, nella zona Nord del largo, verrà creata una vera e propria piazza collegando il marciapiede esistente con l’aiuola centrale. L’attuale porzione di asfalto verrà così sostituito con una nuova pavimentazione stradale in porfido e pietra piasentina, evidenziando in questo modo la nuova destinazione pedonale dell’area. Lo spazio sarà poi completato dal posizionamento di vari elementi di arredo urbano: portabiciclette, dissuasori al traffico veicolare, panchine e fioriere.
Altri interventi toccheranno tutti i quartieri della città, con la fornitura di diversi elementi di arredo urbano sulla base delle segnalazioni provenienti dai consiglieri delegati di quartiere o direttamente dai cittadini. “Insieme con i delegati di quartiere – precisa Malisani – abbiamo preparato la mappa completa delle singole opere che realizzeremo con questo intervento. Più in generale – conclude –, è intenzione di questa amministrazione comunale programmare ogni anno un intervento di potenziamento dell’arredo urbano cittadino”.
Entrando nello specifico degli interventi, oltre ai lavori di sistemazione di largo dei Pecile pubblica autopulente, con questo lotto verranno posizionate, a seconda dei casi, panchine e rastrelliere per bici in piazzale Diacono (1^ circoscrizione), in piazzale Carnia, in via San Domenico, in piazza ai Rizzi, nell’area verde vicino alla scuola di via Massaua, in via Misani, nell’area dell’ex sede di circoscrizione, di fronte alla scuola media Tiepolo e di fronte all’ingresso principale del cimitero di San Vito (2^ circoscrizione), in viale XXV aprile (3^ circoscrizione), in via Pradamano nell’area verde di fronte alla sede circoscrizionale (4^ circoscrizione), vicino all’area verde di via San Ulederico, in piazza Giovanni XXIII a Cussignacco (5^ circoscrizione), in via Santo Stefano di fronte alla circoscrizione (6^ circoscrizione), all’entrata del centro sportivo di via del Maglio e di fronte alla scuola Carducci, e, infine, lungo la roggia di viale Vat (7^ circoscrizione).

Friuli Doc 2012, definite già le date per la XVIII edizione. Il prossimo anno Friuli Doc si svolgerà da giovedì 13 a domenica 16 settembre, in un fine settimana diverso, quindi, da quello in cui è previsto Pordenonelegge.it. Con largo anticipo rispetto all’inizio della XVIII edizione della principale rassegna enogastronica della regione, infatti, la giunta comunale ha approvato le date di svolgimento di Friuli Doc 2012. “Grazie alla fortunata coincidenza per cui, l’anno prossimo, settembre avrà 5 fine settimana – spiega soddisfatto il vincesindaco e assessore alle Attività economiche e turistiche, Vincenzo Martines – sarà possibile conciliare le date di Friuli Doc con quelle di Pordeononelegge in modo tale che il pubblico che le frequenta possa partecipare ad entrambe”. In questo modo si risolverà il problema di sovrapposizione delle due rassegne che, a causa dei numerosi appuntamenti regionali che ogni anno si svolgono a settembre, nelle passate edizioni si sono svolte nello stesso weekend. Va ricordato, infatti, che le date di Friuli Doc sono sempre state stabilite in funzione della necessaria calendarizzazione rispetto alle altre manifestazioni e fiere del territorio, come ad esempio “Casa Moderna” a Udine, o ad altri eventi di carattere locale (sagre, mostre-mercato), e di carattere enogastronomico regionale come ad esempio “Porta d’Europa” a Trieste e “Gusti di Frontiera” a Gorizia.

Interventi straordinari alla scuola media Tiepolo. Una nuova copertura con l’inserimento di un materassino isolante, un cappotto esterno per isolare l’edificio e la sistemazione della palestra. Intervento, quest’ultimo, particolarmente richiesto dai cittadini. È stato approvato oggi dalla giunta Honsell, su proposta dell’assessore alla Gestione Urbana, Gianna Malisani, il progetto preliminare, per un importo di 750 mila euro, relativo ai lavori di sistemazione delle coperture e agli adeguamenti edili, energetici ed impiantistici della scuola media Tiepolo.
Entrando nello specifico degli interventi, che si concentreranno prevalentemente durante la prossima estate per non interferire con il regolare svolgimento delle lezioni, i lavori al tetto riguardano l’isolamento della copertura delle aule e dell’alloggio del custode con un materassino in lana di roccia, la realizzazione di una impermeabilizzazione con membrana in bitume-polimero, la sostituzione dei cupolini, la fornitura e posa in opera di nuove lattonerie e la sostituzione di bocchette di scolo acqua.
Per quanto riguarda le opere edili, inoltre, si interverrà sulle facciate esterne della palestra e dell’auditorium, verrà realizzato un cappotto isolante esterno, saranno sostituiti i davanzali in lamiera di alluminio. Come si accennava prima, il cantiere interesserà anche la palestra dove verrà realizzata una nuova pavimentazione, sostituito il controsoffitto in cartongesso e sarà costruito un nuovo controsoffitto dei servizi igienici esterni adiacenti, nonché sarà posizionato un nuovo impianto di termoventilazione. “Oltre che intervenire su tetto e pareti esterne dell’edificio– chiarisce Malisani – realizzeremo un vero e proprio restyling generale della palestra, rispondendo così alle tante richieste di cittadini che utilizzano quello spazio”.

Luna park di santa Caterina allo stadio. Come ormai da tradizione, anche quest’anno sarà allestito il Luna Park nel parcheggio sud dello Stadio Friuli dal 29 ottobre al 27 novembre, in concomitanza con la festa di S. Caterina. L’apertura sarà dalle 14 a mezzanotte nei giorni feriali, con apertura obbligatoria dalle 16 alle 22, dalle 14 all’una di notte il venerdì e sabato e, infine, dalle 9 all’una la domenica e i festivi. All’interno del luna park sarà assicurato un servizio di ristoro all’utenza con 12 operatori, fra commercianti e esercenti, per la somministrazione di alimenti e bevande.

Tariffe d’ingresso ridotte per i possessori di Carta Giovani. La giunta comunale, su proposta dell’assessore alle Politiche giovanili, Kristian Franzil, ha approvato lo schema di convenzione con l’assessorato alle Politiche sociali della Provincia di Udine in merito al progetto “Carta giovani europea”. In base a tale accordo, il Comune di Udine consentirà ai giovani possessori di Carta Giovani una riduzione del 50% sul costo del biglietto d’ingresso agli impianti natatori cittadini. Carta giovani è una tessera personale e nominativa valida in 41 paesi europei e consente ai giovani dai 14 ai 29 anni (e non più fino ai 26 anni) di usufruire di sconti e agevolazioni in diversi settori di interesse giovanile, tra cui attualmente anche le piscine comunali. Uno sconto del 50% sul biglietto d’ingresso che verrà confermato anche per i prossimi due anni a decorrere dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2013.