Spazio al merito e alle opportunità per chi eccelle nello studio. E’ partita la terza edizione del laboratorio per giovani talenti “Campus Mentis”, l’azione organica di career guidance dedicata ai migliori laureati e laureandi d’Italia che fa parte del pacchetto “Diritto al Futuro” varato dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e rivolto alle nuove generazioni sui temi del lavoro, della casa, della formazione e dell’autoimpiego. Nato nel 2009 grazie al progetto pilota “Global Village Campus”, che ha coinvolto 600 laureati under 35, oggi “Campus Mentis” continua a offrire ai migliori talenti italiani la possibilità di incontrare alcune tra le maggiori realtà economiche italiane e internazionali in veri e propri campus organizzati attraverso attività sportive, workshop, cocktail interview e approfondimenti ad hoc sul mondo del lavoro. Opportunità concrete lanciate da un progetto che è pronto a bissare il successo dell’edizione 2010, sempre restando sulla strada maestra intrapresa due anni fa dal mondo dell’università, dallo Stato e dalle aziende, per mettere le radici nel futuro e investire nei giovani d’oggi. Dopo gli ottimi risultati delle prime due edizioni, quest’anno il progetto continua su scala nazionale e punta a coinvolgere oltre 20mila studenti nel triennio 2011-2013 e oltre 40mila tra i migliori laureati e laureandi italiani under 30 nell’attività di job placement. Un’esperienza totalizzante che prevede candidature sempre aperte, cinque campus territoriali (Milano, Abano Terme, Napoli, Roma e Alghero) per un totale di 11 settimane complessive di attività che vanno da ottobre 2011 a maggio 2012 e fino a 36 tappe sull’intero territorio nazionale nel prossimo triennio.
Campus Mentis nasce come progetto sperimentale che, utilizzando la formula residenziale, ha come obiettivo quello di far vivere ai giovani neolaureati e laureandi un’esperienza qualificante di crescita professionale e personale. Oltre allo sport ed alla formazione, tra le altre finalità “Campus Mentis” si pone quella di far incontrare domanda e offerta di lavoro, orientare i giovani nelle scelte che possono dare maggiori opportunità occupazionali, formare sulle modalità più efficaci di candidatura. La finalità del progetto è quella di offrire ai destinatari un’opportunità gratuita per approfondire il proprio percorso professionale, partecipare a sessioni di info-formazione, incontrare le più importanti aziende e agenzie del lavoro, assistere ad eventi sportivi e ad happening serali. Le candidature sono sempre aperte. I partecipanti si ritroveranno all’interno di sessioni definite “Campus territoriali”, di durata variabile da 1 a 4 settimane, in varie location italiane. Per iscrizioni e informazioni è possibile consultare i siti internet www.campusmentis.it e www.gioventu.gov.it.
“Invito i giovani talenti della Tuscia a partecipare a ‘campus Mentis’, perché si tratta di un’esperienza senza dubbio innovativa e di un’opportunità importante nella ricerca di un’occupazione – dichiara l’assessore alla Gioventù, Formazione e Lavoro della Provincia di Viterbo, Paolo Bianchini -. Mi rivolgo soprattutto ai giovani meritevoli, che covano giustamente la sana ambizione di raggiungere alti traguardi grazie all’impegno, allo studio, al sacrificio e alla capacità di sapersi aggiornare e informare sulle possibilità a loro disposizione, specie in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo. E’ un’occasione da cogliere al volo, anche perché i primi numeri del progetto pilota fanno ben sperare: il 77% dei giovani selezionati ha ricevuto un’offerta di lavoro – conclude – e l’88% delle aziende partecipanti si è detto soddisfatto dell’iniziativa ideata dal ministro Meloni”.