Cosenza: più accesso al credito con la Banca di Garanzia

0
408

Di seguito, una nota del Presidente Mario Oliverio in relazione all’assemblea costituente della Banca di Garanzia Collettiva dei Fidi di Cosenza, tenuta questa mattina. Come noto, la Provincia ha promosso insieme alla Camera di Commercio di Cosenza la costituzione di questo importante strumento che agevola l’accesso al credito per le piccole e media imprese, destinando 4 milioni di euro di risorse di bilancio.

“Oggi è una giornata importante. Si realizza un obiettivo per il quale abbiamo lavorato con determinazione. Nasce la prima Banca di Garanzia per agevolare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese che operano sul territorio.
Un iniziativa promossa assieme dalla Provincia e dalla Camera di Commercio con la destinazione, rispettivamente, di 4 milioni di euro dei propri bilanci.
Una iniziativa che ha realizzato un ampio coinvolgimento del mondo economico e produttivo del nostro territorio.
In questo momento di crisi economica che ha ripercussioni soffocanti per il sistema delle imprese, in particolare in una regione come la Calabria, costituire e sostenere uno strumento per l’accesso al credito è di fondamentale importanza per consentire alle imprese di contrastare le difficoltà con le quali quotidianamente devono fare i conti e di competere sui mercati.
In particolare nel Mezzogiorno e nella nostra regione è necessario affermare una nuova cultura dello sviluppo, rompendo i vecchi circuiti assistenziali e protezionistici che hanno dilapidato notevoli risorse e alimentato distorsioni e clientele, per affermare un sostegno attivo agli investimenti produttivi capaci di determinare reale crescita nell’economia ed opportunità di lavoro.
L’Amministrazione Provinciale per questo ha scelto di destinare una quota importante di risorse del proprio Bilancio alla costituzione della Banca di Garanzia, dopo aver costituito, sin dal 2005 un Fondo a sostegno dei Confidi, cui sono stati destinati 1milione e 200mila euro annui.
La sinergia tra Provincia e Camera di Commercio dà frutti positivi e concreti per la crescita del nostro territorio. Per questo rivolgo un ringraziamento al Presidente della Camera di Commercio Gaglioti, con il quale è stato possibile affermare uno stretto rapporto di cooperazione.”