Competitività imprese, al via missione economica in India

0
489

Conoscere meglio le opportunità offerte alle imprese italiane e rafforzare le relazioni economico-commerciali con l’India: con questo obiettivo si tiene dal 31 ottobre al 3 novembre 2011, nelle città di New Delhi e Chennai la 4a Missione Economica italiana in India, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, dal Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria, ABI e Unioncamere.

La missione è incentrata sui settori automotive, meccanica, infrastrutture, energie rinnovabili e servizi, ed accompagnerà le 105 aziende italiane, di cui 10 gruppi bancari e 10 associazioni industriali, che hanno aderito al programma portandole a contatto diretto con la realtà industriale indiana dei rispettivi comparti, nelle due città chiave dello sviluppo economico dell’India.

Da ricordare che nel periodo gennaio-luglio 2011 le esportazioni dall’Italia all’India hanno registrato una crescita del 22,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre l’import indiano è aumentato del 36,6%. Tra i prodotti italiani più esportati: macchinari elettrici o meccanici, prodotti in metallo, prodotti chimici e mezzi di trasporto.