“Con lo Statuto delle Imprese creiamo i presupposti per stimolare la crescita. In linea con la direttiva europea introduciamo più certezza nei tempi di pagamento alle imprese dalla pubblica amministrazione e sanzioni per chi paga in ritardo. Inoltre, siamo il primo Paese a far diventare norma il contenuto dello Small Business Act europeo”. È quanto dichiara Stefano Saglia, sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’energia, in merito all’approvazione in via definitiva della proposta di legge relativo allo Statuto delle Imprese.
Il sottosegretario sottolinea che con il consenso bipartisan sulla proposta di legge “il Parlamento ha dimostrato senso di responsabilità per il bene del Paese poiché andiamo nella direzione suggerita dalla UE. La crescita per il Saglia “non avviene per decreto, bensì applicando il principio della sussidiarietà anche nella politica economica”.
“Si tratta – conclude Saglia – di un provvedimento atteso da tutto il mondo imprenditoriale e associativo e che renderà più facile fare impresa poiché libera cittadini e imprese dai vincoli della burocrazia. Introduce principi importanti come la libertà di iniziativa economia, la sussidiarietà orizzontale, certezza della norma, fiducia dello Stato verso chi fa impresa e libertà associativa”.