Viterbo: un bando per un corso di formazione musicale al CET di Mogol

0
315

“La Tuscia è piena di giovani talenti musicali, i quali non sempre però hanno la possibilità di far emergere la propria bravura. Per questo motivo l’assessorato alla Formazione della Provincia di Viterbo ha lavorato per mesi alla realizzazione di un bando che vuole dare ai ragazzi con spiccate qualità artistiche l’opportunità di studiare nel miglior istituto musicale d’Italia”.

Così l’assessore alla Formazione e alla Gioventù di Palazzo Gentili, Paolo Bianchini, commenta l’avviso pubblico varato dall’ente per ricercare giovani autori, compositori o interpreti musicali di età compresa tra i 18 e 30 anni, residenti nel Viterbese, cui destinare voucher formativi per la partecipazione ad un corso di perfezionamento musicale presso l’Istituto Culturale Centro Europeo di Toscolano (CET), con sede in Umbria. Il termine per la presentazione delle domande sta per scadere, e l’assessore Bianchini invita gli interessati ad affrettarsi a cogliere questa opportunità e a consegnare l’istanza di partecipazione entro il 10 novembre 2011.

“Trenta giovani potranno partecipare ad un seminario di valutazione e orientamento, al termine del quale verranno selezionati dieci ragazzi che saranno ammessi ad un corso di perfezionamento musicale presso la sede operativa del CET diretto da Mogol – continua Bianchini -. Si tratta di un’iniziativa formativa senza precedenti sul nostro territorio, perché dà la possibilità a dieci musicisti, cantanti e parolieri di frequentare la scuola del più importante autore musicale del nostro Paese”.

Sono ammessi al seminario di selezione e orientamento soggetti in età compresa tra i 18 e i 30 anni, compiuti alla data di pubblicazione del presente avviso; in possesso di laurea specialistica ai sensi del vigente ordinamento, ovvero diploma di laurea secondo il previgente ordinamento universitario (titolo equipollente se conseguito anche all’estero); in possesso del diploma di scuola media superiore (titolo equipollente se conseguito anche all’estero); in possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea; con residenza in uno del Comuni della provincia di Viterbo; con conoscenza della lingua italiana (per stranieri); che non abbiano riportato condanne penali né abbiano procedimenti penali in corso; che godano dei diritti civili e politici.

“Invito tutti gli interessati a presentare l’istanza di ammissione al seminario entro il termine del 10 novembre 2011 – conclude l’assessore –, perché è giusto che il merito vada premiato con un’opportunità di crescita e di sviluppo del proprio talento che mai prima d’oggi questa Amministrazione aveva offerto a chi intende trasformare l’attitudine musicale nel mestiere del proprio futuro”.

L’istanza di ammissione al seminario, redatta in carta semplice, deve contenere la domanda di partecipazione al seminario di selezione ed orientamento; copia di un documento d’identità in corso di validità; curriculum vitae, debitamente firmato in tutte le pagine. Il plico deve pervenire in busta chiusa, a mezzo racc. A/R del servizio postale, o mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12 del 10 novembre 2011, pena esclusione, all’indirizzo: Provincia di Viterbo – Settore VI- Formazione Professionale – Ufficio Attuazione Interventi –Via A. Saffi n. 49 – 01100 Viterbo; è altresì facoltà dei candidati la consegna a mano del plico, dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 16,30 del martedì e giovedì nel suddetto termine perentorio, all’ufficio Posta in arrivo della stazione appaltante. Ai fini dell’attestazione della data e dell’orario di consegna del plico, farà fede il timbro posto dal suddetto Ufficio.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla Provincia di Viterbo, Servizio Formazione Professionale, Via della Verità 12, 01100 Viterbo, oppure ai numeri 0761/313780 o 0761/313529, o agli indirizzi email r.pietrella@provincia.vt.it e c.schiaffino@provincia.vt.it. E’ inoltre possibile trovare tutte le informazioni al riguardo consultando il sito ufficiale dell’Ente www.provincia.vt.it.