La Cgil e i professionisti: le nuove frontiere della rappresentanza sindacale

0
314

“I professionisti e il sindacato, tra scoperta e innovazione”, è il titolo del libro che verrà presentato a Roma, nella sede nazionale della Cgil (Corso d’Italia 25) giovedì prossimo, 10 novembre alle ore 17, alla presenza di Aldo Bonomi, direttore Aaster e autorevole sociologo che da anni studia le trasformazioni del mercato del lavoro. Con Bonomi saranno presenti Davide Imola, Cgil nazionale e curatore del volume pubblicato da Ediesse, Giuseppe Casadio (Cnel), Giacinto Militello (ex commissario Antitrust) e Danilo Barbi, segretario confederale della Cgil.

Nell’impresa sempre più si incrociano saperi differenti, flussi di scambio delle conoscenze, relazioni negoziali fra persone e ruoli. Le imprese sono gestite come network professionali che reperiscono esternamente la maggior parte delle competenze tecnico-professionali. Intanto nel nostro paese le riforme delle professioni attendono da trent’anni e prolifera l’abuso del lavoro dipendente mascherato da lavoro autonomo. Tutto ciò si traduce in mancanza di tutele, di ammortizzatori sociali e di un reale futuro previdenziale per milioni di lavoratori intellettuali.

Per questi motivi la Cgil rilancia un percorso di ascolto, di proposta e di rappresentanza già avviato attraverso le sue strutture, fino a costituire, per la prima volta, la Consulta sul lavoro professionale. Sono state coinvolte le strutture della Cgil, ma anche le associazioni professionali che hanno accettato il confronto, nonché autorevoli lettori e studiosi di questo universo.