«L’invio di 6mila lettere ai contribuenti con l’indicazione della lite e le modalità di definizione; l’attivazione di sportelli dedicati ai professionisti negli uffici della provincia etnea e un tavolo tecnico con cadenza settimanale per i casi più complessi». Queste le agevolazioni sul contenzioso tributario previste nella convenzione tra l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e l’Agenzia delle Entrate di Catania, annunciate dal direttore provinciale dell’Agenzia Rosario Sciuto, durante l’incontro di aggiornamento professionale organizzato dall’Odcec etneo allo Sheraton hotel: «Quella con l’Ordine dei Commercialisti e con il presidente Margherita Poselli – ha aggiunto Sciuto – è una sinergia basata sulla condivisione di intenti e competenze che offrirà massima assistenza ai professionisti».
L’elevato numero di liti fiscali pendenti, infatti, provoca non pochi disagi sia all’Amministrazione che ai contribuenti, anche in termini di costi e tempo: «Al mese di dicembre 2010 i ricorsi pendenti in Italia ammontavano alla cifra di 722.325 – ha commentato Mario Indelicato, consigliere Odcec Catania – gran parte aventi come ente impositore l’Agenzia delle Entrate. Da qui l’introduzione di soluzioni semplificative del contenzioso fiscale, previste dal legislatore nel decreto legge 98/2011, e la necessità di interventi a supporto dei commercialisti». Aspetti applicativi ed effetti delle liti pendenti, l’obbligatorietà della mediazione a partire dal prossimo 1 aprile 2012, il contributo unificato e la nota di iscrizione a ruolo sono alcune delle novità del rito tributario approfondite dai relatori del convegno: Salvo Muscarà (ordinario Diritto Tributario Università Catania), Vito Branca (vice presidente di Sezione Commissione Tributaria Regionale Sicilia. Vice Presidente Nazionale ‐ Presidente Sezione Sicilia Orientale A.N.T.I.), Salvatore Lombardo (componente Commissione Contenzioso Tributario Odcec CT), coordinati da Andrea Corviseri, presidente Commissione Contenzioso Tributario Odcec CT.
Già da domani sarà possibile inviare telematicamente le richieste di chiusura delle liti pendenti mentre gli sportelli dedicati saranno aperti nei giorni di lunedì e mercoledì (sede di Catania); martedì e giovedì (sede di Giarre); venerdì (sede di Caltagirone).
Tutte le informazioni saranno reperibili sui siti dell’Agenzia delle Entrate di Catania e dell’Odcec Catania.