Verbano Cusio Ossola: un bando per l’informatizzazione delle aziende agricole da 30 mila euro

0
843

Si chiuderà il prossimo 30 marzo il bando provinciale per l’informatizzazione delle aziende agricole e la loro messa in rete on line.

“Si tratta di 30 mila euro per l’acquisto di computer, modem, stampante – con un massimale di spesa individuale di 1.000 euro al netto dell’IVA – per consentire un canale di scambio e acquisizione di informazioni e dati più rapidi e a basso costo. La modernizzazione della nostra agricoltura e zootecnia passa attraverso questa possibilità di creare contatti e interfacciarsi tramite il supporto tecnologico” spiega l’Assessore all’Agricoltura Germano Bendotti sottolineando come la stessa Provincia abbia bisogno di uno strumento semplice, tempestivo e poco costoso per raggiungere i coltivatori e gli allevatori sparsi nelle valli.

“Internet offre poi interessanti opportunità anche sul piano della promozione della proprie attività e produzioni. Per questo ritengo che questo bando sia una valida occasione di ulteriore sostegno alla crescita di questo nostro comparto che va valorizzato perché davvero può essere un’alternativa occupazionale anche per giovani che hanno voglia di fare. Quello dell’agricoltore e dell’allevatore è sempre un mestiere duro ma oggi l’informatizzazione, per la quale la Provincia fornirà un corso base agli assegnatari del contributo che vorranno parteciparvi, è di grande aiuto nel concretizzare i risultati” rimarca l’Assessore Bendotti.

Gli aiuti si commisurano con il 40% della spesa complessiva in caso di aziende collinari, del 50% in caso di aziende montane. Per accedere al contributo è necessario presentare almeno tre preventivi unitamente a una breve relazione sottoscritta da un tecnico.

Le domande, da redigere scaricando il modulo dal sito www.provincia.verbano-cusio-ossola.it, vanno fatte pervenire agli uffici provinciali di Verbania o di Domodossola, dove si possono reperire tutte le informazioni utili alla loro corretta presentazione.

L’ordine di verifica di regolarità e completezza delle domande – e di conseguente assegnazione dei contributi fino ad esaurimento – sarà quello cronologico di presentazione.