La Provincia di Cosenza promuove le politiche energetiche dei comuni nel Mediterraneo

0
256

La Provincia di Cosenza, attraverso l’ALESSCO, l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, parteciperà insieme a nove Comuni del territorio ad un incontro transnazionale sulle politiche energetiche che si terrà nel cuore del Mediterraneo, nell’isola greca di Creta, domani 8 e dopodomani 9 Novembre .
L’incontro, organizzato nell’ambito del programma europeo di Cooperazione Territoriale MED, progetto “MEDEEA”, vedrà il coinvolgimento di 27 Comuni europei provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Slovenia, Cipro, Malta e sarà finalizzato all’implementazione delle politiche energetiche che contribuiranno a raggiungere nel Mediterraneo gli obiettivi europei del “20-20-20”, attraverso un miglioramento della governance locale dei comuni sulle questioni energetiche.
Così, Castrolibero, Grisolia, Paola, Vaccarizzo Albanese, Longobucco, Mendicino, Cropalati, Canna, Fuscaldo, grazie all’adesione al progetto avranno la possibilità di partecipare alla conferenza internazionale ed ai tavoli tecnici per implementare la certificazione energetica denominata European Energy Award – eea®, uno strumento di pianificazione energetica, riconosciuta dall’UE come elemento di benchmarking con il “Patto dei Sindaci”.
I Comuni della provincia di Cosenza avranno una grande opportunità di sviluppo e di miglioramento della governance “ambientale” e si faranno promotori del “modello” sia a livello locale, regionale, nazionale ed europeo. Come noto, infatti, il Mediterraneo, benché rappresenti un territorio con un potenziale molto elevato per l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, presenta forti debolezze strutturali con un livello di efficienza energetica inferiore alla media UE.
Grazie al progetto MEDEEA ed all’applicazione della certificazione eea®, i Comuni della provincia di Cosenza rappresenteranno una “buona prassi” da imitare e da diffondere.
eea® ha esordito nei primi anni 2000 con una manciata di enti; attualmente è applicato in più di 750 città di Austria, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Lichtenstein e Lituania e, grazie all’adesione al progetto MEDEEA, è oggi anche nella provincia di Cosenza.