Varese, rifiuti: al via il bando per il progetto Re Mida

0
373

Il Comune di Varese ha indetto una procedura comparativa pubblica per il conferimento di incarico professionale per la promozione e gestione delle attività del CREA nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero “Rifiuti, un nuovo percorso di responsabilità transfrontaliera – Progetto Re Mida”.

Il Progetto Re Mida prevede la creazione di un Centro di riciclaggio dei rifiuti per sensibilizzare cittadini e alunni sulla problematica dei rifiuti: si agisce a livello educativo/creativo intervenendo sui modelli culturali di riferimento, sui valori, sugli stili di vita, sull’ingegno per trasformare la creatività in attività commerciale. Si raccolgono e organizzano i materiali (di scarto delle imprese partner) in un o spazio in parte adibito a “market del materiale di riuso” in parte a “laboratorio creativo” e luogo di aggregazione di idee. I destinatari principali sono le scuole di ogni ordine e grado, le agenzie socio educative, le associazioni ricreative, le famiglie e singoli cittadini che potranno visitare lo spazio sia per rifornirsi di materiale necessario allo svolgimento dei laboratori didattici nelle scuole stesse, sia per realizzare in loco percorsi di progettazione e realizzazione artistica.

Nella prima fase di realizzazione del progetto (analisi e progettazione), il CREA ha il compito di studiare i contesti scolastici o di altro genere che possono essere destinatari dell’attività di educazione ambientale (preparazione del materiale informativo sulle differenti proposte didattiche, contatto di oltre 200 istituti scolastici tra scuole statali e paritarie, organizzazione di incontri specifici per gli insegnanti suddivisi in base alla fascia di studenti con cui operano). Con l’implementazione del progetto il CREA sarà a disposizione degli operatori e degli insegnanti che svolgono attività di educazione ambientale/laboratori sulla tematica dell’uso creativo dei rifiuti.

Le attività specifiche richieste, così come le condizioni di incarico, sono disponibili sul sito Internet comunale e presso l’Area XI – Tutela Ambientale, Via Copelli 5 – Varese, previo appuntamento al n. 0332 – 255346.

Occorrono laurea in ingegneria per l’ambiente e il territorio, laurea in scienze della natura, laurea in scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio, laurea in scienze economiche per l’ambiente e la cultura. indispensabile esperienza, documentata da curriculum che attesti la conoscenza approfondita della normativa sui rifiuti e le tecnologie di riciclo dei materiali.

Per l’accesso alla valutazione comparativa si richiede la presentazione di apposita domanda, come da schema allegato e comprensiva di curriculum, da far pervenire all’Ufficio Controllo Ambientale Via Copelli n. 5 Varese, entro le ore 12 del 15 novembre