Il presidente della Provincia di Viterbo, Marcello Meroi, ha ricevuto a Palazzo Gentili il responsabile del “Progetto Sviluppo Tuscia”, Mauro Belli; il presidente di Confesercenti Viterbo, Vincenzo Peparello; il direttore di Federlazio, Giuseppe Crea; il presidente di Confartigianato imprese di Viterbo, Stefano Signori; il presidente di Ascom Viterbo, Franco Boccolini.
Al centro dell’incontro la volontà comune di passare quanto prima alla fase operativa di quel patto di sviluppo territoriale che le associazioni di categoria, insieme all’Amministrazione provinciale, hanno in animo di realizzare. Secondo quanto stabilito dai partecipanti alla riunione, il programma d’azione del patto dovrà far convergere l’impegno di imprese e istituzioni su tre temi principali: ambiente, cultura e turismo in ogni sua forma.
La delegazione di rappresentanti delle imprese del territorio si è impegnata a fornire alla Provincia in tempi ristretti un progetto che possa prevedere anche il coinvolgimento dei Comuni di Viterbo, Civitavecchia e Orvieto e della Provincia di Terni, anche in considerazione del lavoro svolto dall’Ente di via Saffi per il distretto interculturale ed extraterritoriale.
Il presidente Meroi si è detto molto soddisfatto della disponibilità da parte delle imprese di dar vita al patto di sviluppo locale con risorse e idee. Un segnale positivo di vera vicinanza al territorio.