Edizione da record con 155 mila visitatori la manifestazione diventa la terza al mondo
A conti fatti, a due settimane dell’evento che ha animato l’intera città di Lucca e il suo territorio, Lucca Comics and Games presenta un bilancio dell’edizione 2011 che ha visto rispettare le previsioni di successo incontrastato, testimoniato da un totale di 155 mila visitatori, record di presenze di sempre, che sono accorsi a Lucca nei 5 giorni del festival del fumetto e del gioco intelligente, con un picco di oltre 50 mila presenza nel solo giorno di domenica 30 ottobre.
Il festival del fumetto, del gioco intelligente e della comunicazione per immagine si accredita quindi come terzo, per importanza e numero di presenze al mondo, dopo il salone di Tokyo (Giappone) e quello di Anguoleme in Francia, superando ormai per numeri il Comicon di S. Diego (Usa). Il precedente record di presenze era stato segnato nel 2009 con 143.000 spettatori arrivati come sempre da tutta Europa.
A presentare il bilancio di chiusura della manifestazione il sindaco di Lucca Mauro Favilla, insieme all’assessore alla Cultura Letizia Bandoni, con il presidente della Lucca Holding Giuseppe Stancanelli, la presidente di Metro Giuliana Nieri, il presidente e il direttore di Lucca Comics and Games Francesco Caredio e Renato Genovese, alla presenza dell’assessore provinciale Francesco Bambini.
La manifestazione è ormai la punta di diamante dell’offerta culturale della città – ha sottolineato il sindaco Mauro Favilla -, averla allungata di un giorno è stato un notevole sforzo sia organizzativo che economico ma l’impegno della società e del Comune è servito per raggiungere il record. Voglio ancora ringraziare il popolo di Lucca Comics perché, malgrado i numeri impressionanti, i visitatori della manifestazione sono stati rispettosi della città. Un particolare ringraziamento va anche a tutti gli enti che hanno collaborato fattivamente: da Sistema ambiente che ha potenziato il servizio mantenendo la città pulita, alla Metro che ha gestito i parcheggi, alle forze dell’ordine e alla Protezione civile che hanno coordinato la sorveglianza, alla Polizia Municipale che ha saputo sorvegliare e dirigere l’imponente numero di mezzi. Ovviamente il più ampio apprezzamento che rivolgo al direttore Genovese e che vale per tutti i coordinatori di area per il successo raggiunto in questa edizione”.
Anche l’assessore provinciale Francesco Bambini ha sottolineato come: “Lucca Comics and Games sia ormai un evento che macina letteralmente i record, tanto che ormai i soli numeri non bastano più ad evidenziare il successo dell’evento. Parte del successo è dovuto anche alla presenza allegra e colorata dei cosplayer in costume che animano i personaggi della fantasia, che rendono la città uno spettacolo unico. Da sottolineare quest’anno il forte impegno organizzativo che ha ottenuto risultati positivi anche sul piano della logistica”.
Il presidente di Lucca Holding, Giuseppe Stancanelli ha aggiunto che passato il momento di “entusiasmo e di soddisfazione per tutta la città, è necessario anche fare i conti con una manifestazione che per organizzare un giorno in più come richiesto dalla città, ha dovuto impegnare risorse ingenti, ma che muove sul territorio tra gli 8 e i 10 milioni di euro di indotto. A questo punto è chiaro che serva maggior sostegno dalle categorie, in particolare proprio da quelle che più direttamente beneficiano dell’evento”.
L’assessore alla Cultura, Letizia Bandoni ha poi fatto presente come “il coordinamento di tutti gli enti ha fatto sì che la manifestazione raggiungesse questi risultati, ma non si può pensare che un simile evento possa reggersi con i soli contributi pubblici, anche se è un sistema economico che, alla fine, non viene a costare ai cittadini. Sotto il profilo culturale, la sua crescita, impone ormai un maggior coordinamento con le altre realtà del territorio come il Museo del Fumetto, così che il potenziamento culturale potrebbe raddoppiare. E’ con soddisfazione, quindi, che abbiamo anche provveduto a consolidare il know how di coloro che fanno la manifestazione e che sono capaci di portare a casa simili numeri”.
Il presidente Caredio, a fronte dell’ottimo funzionamento dei parcheggi, sottolineato anche dalla presidente Giuliana Nieri di Metro: “che ha visto entrare subito in funzione anche quelli messi a disposizione dal Polo Fiere e collegati alla città da un servizio veloce ed efficiente, ottimi risultati sono emersi dalla prevendita (+45%), dagli accordi con Trenitalia che ha realizzato 20 treni speciali, e dal potenziamento delle biglietterie”.
Renato Genovese, direttore della manifestazione ha voluto ricordare come “per organizzare un simile evento sia necessario un intero anno, per questo chiedo che, anche in futuro, non si presentino difficoltà dell’ultimo minuto come invece è capitato quest’anno.
I numeri della manifestazione vedono:
– un + 45% di prevendita on line e un grande successo la vendita vincolata ovvero di quelle persone che hanno già scelto il giorno di arrivo e che si sono visti recapitare a casa il biglietto e il braccialetto.
– Quasi 30.000 visitatori hanno usufruito dello sconto riservato a chi presentava il biglietto ferroviario.
Il sito di Lucca 2011 nell’ultimo mese ha totalizzato:
264.100 visite
1.444.050 visualizzazioni di pagina
55.23% di nuovi visitatori
Nello stesso periodo le visualizzazioni di foto sulla galleria Flickr sono state oltre 1.300.000 con una punta di 209.510 raggiunta il primo novembre
895 gli accessi al blog
Biglietti venduti fascia 6-10 anni: 5.000
COMICS
291 espositori
12.000 mq di spazio espositivo
8 mostre espositive
600 eventi incontri, showcase e proiezioni
500 autori accreditati, provenienti da ogni parte del mondo.
1000 richieste di partecipazione agli Incontri con gli Editor, finalizzate alla scoperta di nuovi talenti
GAMES
200 espositori
11.000 metri quadri di aree espositive
5.000 metri quadri dedicati al gioco di ruolo dal vivo (20 espositori, 2 sotterranei allestiti a tema, 5 sotterranei adibiti ad attività di gioco, 12 installazioni sulla cortina delle Mura)
300 eventi registrati al giorno tra tornei, concorsi, ruoli dal vivo, performance e seminari
oltre 1600 postazioni per il gioco tradizionali (carte, tavolo e ruolo)
e oltre 1000 postazioni dedicate al videogioco,
5 mostre (1 in Palazzo Ducale, 1 al Museo Lu.C.C.A., 3 nel padiglione Lucca Games)
1 sala incontri, 5 sale per laboratori e educational
JUNIOR
700 mq di esposizione
4 aree di attività Laboratori, Incontri, Teatro, Gioco
18 espositori case editrici, associazioni culturali, librerie specializzate, gadgettistica ed operatori legati al mondo dell’infanzia
920 alunni (14 scuole – 42 classi)
50 incontri
3 mostre con possibilità di visita guidata per le classi:
MOVIE
6 le presentazioni e anteprime di film
1 anteprima internazionale
PARCHEGGI
Per quanto riguarda i parcheggi, da segnalare che quello dell’area Luna Park ha fatto registrare complessivamente 2.800 autoveicoli, con una punta massima di oltre 1000 nella giornata di domenica 30 ottobre.
Quello del Polo Fiere, istituito per la prima volta quest’anno, ha ospitato complessivamente circa 1860 autoveicoli, con una punta di 710 domenica 30 ottobre. Entrambi i parcheggi erano serviti da navette.