Martedì 22 novembre, dalle ore 14.30, in via Pisacane, 33, presso il CONFAPI di Alessandria, si terrà l’iniziativa ‘Lavorare efficacemente con i mercati esteri’, presentazione di sei incontri di approfondimento sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese e del commercio internazionale, moderata dal responsabile Servizio Estero Confapi Alessandria, Marco Tromba.
Il programma della giornata di presentazione prevede i seguenti interventi:
· ore 14.30 iscrizione partecipanti;
· ore 14.45 saluti e apertura lavori del presidente del Confapi Alessandria, Giuseppe Garlando;
· ore 15.00 ‘Internazionalizzazione delle imprese e ricerca applicata’ – Piercarlo Fabbio – Sindaco di Alessandria;
· ore 15.30 ‘Innovazione tecnologica: imprese, università e territorio’ Salvatore Rizzello – Preside della Facoltà di Giurisprudenza – Università del Piemonte Orientale ‘A. Avogadro’;
· ore 15.45 ‘Il Progetto IDEA’ – Serena Novero – Università del Piemonte Orientale ‘A. Avogadro’;
· ore 16.00 Coffee Break
· ore 16.15 ‘Gestire efficacemente le negoziazioni commerciali con gli operatori esteri’. – Giovanni Pischedda – Camera di Commercio di Torino – Responsabile Settore Estero;
Approfondimenti relativi alle varie macro aree mondiali: area dell’est asiatico, area dell’est europeo, area Stati Uniti e area America del Sud. Sono previste testimonianze dirette e collegamenti in videoconferenza con manager alessandrini operanti in aziende con sede nelle aree di riferimento.
· ore 18.00 dibattito e chiusura lavori.
.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di promuovere l’innovazione nelle imprese del territorio alessandrino ed è realizzata dal Comune di Alessandria con l’adesione del Confapi e dell’Università del Piemonte Orientale ‘A. Avogadro’, nell’ambito del progetto IDEA ed è cofinanziato dal FESR attraverso il programma Central Europe.
Durante il primo incontro verrà presentato il calendario dell’intero percorso formativo – informativo volto ad approfondire i temi dell’internazionalizzazione delle imprese e del commercio internazionale.
Il percorso comprende altri cinque incontri pubblici di approfondimento tecnico – operativo, della durata di due ore, che prevedono una parte accademica e una parte pratica.
Gli incontri inizieranno a gennaio e si concluderanno alla fine di marzo e tratteranno i seguenti argomenti:
1. ‘I contratti internazionali: da mero adempimento burocratico a opportunità di tutela dei propri interessi’;
2. Vendere all’estero: trasporti, dogane, controlli;
3. Tutelarsi correttamente contro le violazioni della proprietà industriale (marchi, brevetti, modelli d’uso);
4. Le leve di marketing internazionale: dagli strumenti tradizionali al web marketing quale piattaforma di lancio del proprio business (CRM, strumenti decisionali, web/viral marketing, lead generation);
5. Risk management: strumenti di gestione e controllo dei rischi commerciali d’impresa.