Il Nord Ovest Sardegna dentro il “Patto dei Sindaci” promosso dalla Commissione Europea, per riprendere la strada dello sviluppo e orientare la ripresa dell’economia e dell’occupazione al rispetto dei principi di sostenibilità e tutela ambientale. È l’impegno che verrà sottoscritto la prossima settimana a Bruxelles da 65 sindaci del territorio.
Grazie alla regia e al sostegno della Provincia di Sassari – che è accreditata a livello comunitario come Struttura di supporto per accompagnare i Comuni del proprio territorio ad aderire al “Covenante of Mayors” e a realizzare le azioni previste dal progetto europeo per l’energia sostenibile – fra sette giorni i primi cittadini del Nord Ovest voleranno nella capitale belga per sottoscrivere il patto e dare avvio al percorso virtuoso che la Provincia ha avviato in piena sintonia con le politiche messe in campo dalla Regione sull’intero territorio isolano.
In vista di quell’importante appuntamento, oggi – mercoledì 23 novembre 2011 – alle 10 nella sala Angioy del palazzo della Provincia si terrà una conferenza stampa con l’obiettivo di illustrare più dettagliatamente le azioni e le finalità del “Patto dei Sindaci”, descrivendo allo stesso tempo il ruolo assunto dalla Provincia di Sassari su mandato della Commissione Europea.
Interverranno il presidente della Provincia, Alessandra Giudici, l’assessore provinciale per le Politiche per la tutela dell’Ambiente, Paolo Denegri, e l’assessore provinciale per le Politiche comunitarie, Enrico Daga.