Prosegue il lavoro di formazione del Pd per 2000 giovani del sud. Dal 9 novembre è attivo il portale www.finalmentesud.it al quale gli iscritti al percorso formativo, iniziato con le giornate del 29 e 30 ottobre a Napoli, possono accedere tramite una password personalizzata.
Nel progetto sono coinvolti, 2098 ragazzi. A oggi l’accesso al portale è stato effettuato da circa 1300 utenti.
Ogni iscritto/a può interagire con esperti del settore e con altri partecipanti della stessa regione e area tematica, utilizzando tra i vari strumenti del web 2.0 attivati i Forum e i Blog e creare così una community in cui si sviluppano discussioni e scambi di opinione sulla tematica scelta a inizio corso. Dal portale, inoltre, si può accedere direttamente al sito della Formazione a distanza in cui sono on-line i primi corsi a distanza che riguardano le proposte tematiche del PD.
Tra il 30 novembre e il 12 dicembre sono previsti circa 15 incontri territoriali rivolti a tutti coloro che non hanno ancora effettuato l’accesso al portale e definire così i percorsi formativi. Gli incontri si svolgeranno in tutte le province della Campania, per la Calabria a Lamezia Terme, per la Basilicata a Potenza, per l’Abruzzo a L’Aquila, per la Sicilia a Palermo, Piazza Armerina e Enna, per la Puglia a Bari e Lecce, per il Molise a Campobasso.
Tra febbraio e marzo si realizzeranno sei percorsi di formazione su Ambiente, Cultura, Istruzione, Istituzioni e Pubblica Amministrazione, Lavoro, Welfare.
“Da questo primo avvio della piattaforma di Finalmente Sud – commenta Anna Maria Parente, responsabile Formazione politica del Pd – si percepisce il senso del nostro impegno: il Pd crea uno spazio di reale partecipazione dei giovani. Molte già le segnalazioni degli iscritti, che avvengono in un ‘ambiente’ condiviso in cui la comunicazione si realizza dal territorio al nazionale e viceversa”. “Si sta costituendo inoltre – continua la Parente – una comunità di esperti, docenti, intellettuali che ci accompagneranno in questo cammino di un anno. Il 29 e 30 ottobre a Napoli avevamo annunciato un progetto innovativo per la politica italiana. A distanza di circa un mese da quelle due giornate rafforziamo il nostro obiettivo”.
“In un momento di cambiamento della fase politica italiana che il nostro partito ha richiesto e incoraggiato è necessaria la formazione di una nuova classe dirigente competente, radicata sul territorio, consapevole della propria missione storica. Formazione che deve avvenire secondo modalità e contenuti ‘contemporanei’. Lo dobbiamo al nostro paese e all’idea di un’ Europa ancorata nel Mediterraneo. Cominciamo dai giovani del Sud per poi estendere questa esperienza all’intero territorio nazionale”, ha concluso la responsabile Formazione politica del Pd.