Passo in avanti per la conclusione dell’accordo sulla riconversione industriale dello stabilimento siciliano di Termini Imerese: nel corso dell’ incontro di sono state infatti approfondite e condivise le questioni ancora aperte la cui soluzione è necessaria ai fini dell’intesa.
Il Tavolo di confronto si è svolto nella sede del dicastero di via Veneto, alla presenza dei tecnici del Ministero dello Sviluppo Economico, della FIAT, delle organizzazioni sindacali, della Regione Siciliana e dell’advisor Invitalia.
Più in particolare, si è convenuto che l’incentivazione sarà disponibile unicamente per quei lavoratori che matureranno il diritto al pensionamento nel corso di vigenza degli ammortizzatori sociali. FIAT inoltre continuerà ad approfondire le voci che compongono il costo complessivo della collocazione in mobilità.
Al tempo stesso, le organizzazioni sindacali si impegneranno ad individuare il numero dei lavoratori potenzialmente interessati all’incentivo, mentre le istituzioni verificheranno ogni possibile sostegno alla positiva conclusione della vertenza.
In vista della fase conclusiva del negoziato, un nuovo incontro è previsto il prossimo mercoledì 30 novembre alla presenza anche dei tecnici del ministero del Lavoro.