“Il lavoro prende forma…. Nelle Province pugliesi”. Elena Gentile al seminario di Bisceglie

0
836

Dopo il successo riscosso a Foggia, continua la formazione sul Piano Straordinario per il Lavoro attraverso il ciclo di seminari “Il lavoro prende forma…. Nelle Province pugliesi”.
Oggi, 30 novembre 2011, il Seminario si terrà dalle 8,30 alle 18,00 nella provincia di Bat, a Bisceglie, presso l’Hotel Salsiello (via Vito Siciliani, 42), con l’assessore al Welfare Elena Gentile, che era presente anche ieri all’appuntamento di Foggia.
Il programma prevede interventi finalizzati a presentare le caratteristiche del Piano straordinario per il Lavoro in Puglia 2011, del portale dedicato al piano per il lavoro, dei bandi attualmente aperti, come Dote occupazionale, Progetto ROSA, Tirocini Formativi, Imprese Innovative, Apprendistato professionalizzante, e bandi ed opportunità previste dalla programmazione delle Province e di Italia Lavoro.
Nel pomeriggio, inoltre, è previsto un intervento di formazione formatori che ha lo scopo di approfondire le tecniche di ricerca del lavoro: come redigere un curriculum vitae europass, come affrontare un colloquio di lavoro e come avviare un lavoro autonomo o creare un’impresa utilizzando agevolazioni nazionali e regionali.
L’incontro è promosso dalla Regione Puglia, in collaborazione con le sei Province pugliesi e con l’Assistenza tecnica di Italia Lavoro, braccio operativo del ministero del Lavoro per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale; partecipano anche le società regionali InnovaPuglia e Puglia Sviluppo.
Al seminario possono prendere parte tutti i soggetti che hanno aderito al primo e al secondo avviso per la costituzione della Rete dei Nodi per l’Animazione del Piano Straordinario per il Lavoro e coloro che sono intenzionati ad aderire. Si tratta di uffici di relazione con il pubblico degli enti locali (informagiovani, Urp, sportelli sociali), strutture del terzo settore, soggetti gestori dei laboratori urbani, scuole secondarie superiori, università e i sindacati, ma anche patronati, Caf, confidi e associazioni di categoria, ordini professionali, centri servizi volontariato, consigliera provinciale di Parità, distretti produttivi e tecnologici, Anci e gruppi di Azione locale, enti bilaterali, agenzie per il lavoro
Scopo dei seminari è formare queste organizzazioni perché a loro volta siano in grado di informare i propri utenti.
A sottolinearlo è l’assessore regionale al Welfare Elena Gentile: “I Nodi per l’Animazione del Piano straordinario per il Lavoro in Puglia – ha detto – mettono in rete un patrimonio costituito da patronati, sindacati, Caf, scuole, università e Urp, ma anche dalle centinaia di associazioni che ormai da sei anni hanno costruito con il governo regionale un’importantissima alleanza per lo sviluppo dei territori. Grazie a loro intendiamo arrivare ovunque e in modo capillare, per informare le platee più sensibili che fanno più fatica ad accedere alle opportunità del Piano per il Lavoro”.

Il Piano Straordinario per il Lavoro è il programma varato dalla Regione Puglia per potenziare l’occupazione attraverso una quarantina di interventi rivolti ad oltre 52mila destinatari per una dotazione totale pari a 340milioni di euro.

Info e programmi dei seminari in(formativi) sono su http://pianolavoro.regione.puglia.it, alla pagina “I Nodi della Rete”. Sempre da questa pagina i referenti dei Nodi possono accreditarsi al sistema e pubblicare autonomamente una scheda di autopresentazione.

I prossimi incontri sono programmati nei seguenti luoghi e date:
-1.12.2011 (giovedì) Seminario Provincia di Lecce (h. 8.30-10.00) c/o Officine Cantelmo (Lecce).
-2.12.2011 (venerdì) Seminario Provincia di Brindisi (h. 8.30-16.30) c/o il Museo Provinciale.
-5.12.2011 (martedì) Seminario Provincia di Taranto (h. 8.30-18.00) c/o Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto.
-6.12.2011 (lunedì) Seminario Provincia di Bari (h. 8.30-16.30) c/o Sala Consiglio della Provincia di Bari.