Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica che oggi, 30 novembre 2011, prende l’avvio un nuovo sistema di gestione della liquidità giacente sul Conto Disponibilità detenuto dal Tesoro presso la Banca d’Italia (nell’ambito della cosiddetta operatività OPTES), ai sensi del Decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze n. 25391 del 25 ottobre 2011.
La nuova operatività OPTES prevede lo svolgimento di un’asta mattutina di un’eventuale asta pomeridiana, gestite dalla Banca d’Italia, con le quali il Tesoro potrà impiegare o raccogliere la liquidità sul mercato monetario per ammontari anche rilevanti. Le operazioni avranno, di norma, durata overnight e, nel caso di impiego, prevedono l’attribuzione di un limite di credito a ciascuna controparte.
La liquidità potrà inoltre essere movimentata attraverso negoziazioni bilaterali, svolte dalla Banca d’Italia per conto del Tesoro o direttamente da quest’ultimo.
Sono ammesse a partecipare alle operazioni le istituzioni selezionate dal Tesoro ed inserite nell’apposito elenco delle controparti OPTES, ai sensi del citato Decreto. Numerose altre istituzioni bancarie stanno manifestando interesse ad aderire alla suddetta operatività.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Debito Pubblico, all’indirizzo www.dt.tesoro.it/it/debito_pubblico.