Il Presidente Massimo Nobili, in sede di riunione del consiglio della Fondazione Province del Nord Ovest a Milano, ha incontrato il Direttore Generale della Cassa Depositi e Prestiti Matteo Del Fante, con il quale si è avuto un confronto sulle opportunità che questa società pubblica offre sul piano del finanziamento di progetti di enti locali ma anche a supporto di iniziative private in ambito di innovazione tecnologia e internazionalizzazione dei mercati.
“Un’opportunità da tenere presente dato che il piano strategico per la ripresa economica del VCO ha tra le sue misure proprio queste due voci” evidenzia il Presidente Nobili che nel corso della mattina ha avuto modo di aprire un dialogo con l’Amministratore Delegato di Expo 2015 Giuseppe Sala.
“Il bando di gara per la realizzazione delle prime opere sarà pubblicato a breve: si dovrebbero così recuperare i tempi per la preparazione di strutture e progetti che secondo le stime richiameranno sul polo fieristico di Rho-Pero 20 milioni di visitatori in 6 mesi. L’A.D. di Expo – riferisce Nobili – si è detto disponibile a un confronto affinché la nostra Provincia sia luogo di ricettività alberghiera – già questa un’opportunità di grande interesse – ma anche cornice di eventi satellite, grazie alla forza di attrattiva che sa esprimere a livello naturalistico, paesaggistico. La presenza media dei visitatori di Expo sarà di 2,3 giorni e dunque si tratta di flussi che facilmente potranno essere dirottati su mete attorno all’hinterland milanese in grado di catalizzarli con proposte in tema con il leit motiv dell’Esposizione Universale ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’”.
L’Amministrazione Delegato di Expo ha valutato con interesse il valore delle presenze turistiche straniere nel Verbano Cusio Ossola, reputandolo strategico nell’avviare già dalla prossima stagione primaverile collaborazioni volte a richiamare l’attenzione dei turisti stranieri sul grande evento che a poca distanza dai nostri laghi e valli verrà ospitata dal maggio all’ottobre 2015.
“Ci siamo accordati – conclude Nobili – per un nuovo incontro a gennaio con il quale gettare le basi per la sottoscrizione di un protocollo tra la nostra Provincia ed Expo”.