E’ disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it, la nuova pagina web che fornisce istruzioni per l’attivazione, a partire da gennaio 2012, di un canale di comunicazione dedicato ai Grandi Contribuenti, ovvero i soggetti con un volume d’affari o ricavi non inferiore ai cento milioni di euro.
Obiettivo semplificazione – Il nuovo canale di comunicazione, oltre a ridurre il peso di adempimenti e oneri amministrativi, ha lo scopo di agevolare e semplificare il dialogo con l’Amministrazione finanziaria anche in considerazione del fatto che, dal 31 dicembre 2011, l’attività di “tutoraggio” interesserà l’intera platea dei Grandi Contribuenti.
Filo diretto con l’Agenzia delle Entrate – L’utilizzazione del servizio richiede la registrazione della casella PEC che si intende utilizzare per comunicare con l’Ufficio regionale dell’Amministrazione competente per gli accertamenti e i rimborsi. I contribuenti che nei prossimi giorni riceveranno, tramite Entratel o Postel, l’invito a comunicare, possibilmente entro 30 giorni, l’indirizzo di posta elettronica, dovranno accedere al link “Documentazione – Attività di controllo – Grandi contribuenti/tutoraggio – Canale di comunicazione dedicato: Posta elettronica certificata” per trovare le istruzioni utili ad eseguire correttamente questo primo invio e per i dettagli tecnici sul formato standard dei modelli da utilizzare per le successive comunicazioni.