Lucca: allerta maltempo fino a domenica

0
385

Alla luce delle intense precipitazioni che in queste ore sono previste sul nostro territorio, la Protezione civile comunale ha attivato il servizio di monitoraggio e invita i cittadini a prendere alcune precauzioni. Sulla base delle previsioni meteorologiche disponibili, infatti, la Regione Toscana ha emesso un avviso di stato di attenzione, con criticità moderata, ed ha attivato la Protezione civile comunale per i fenomeno di piogge, temporali e vento forti, con possibilità di allagamenti diffusi nelle aree depresse, dovuto a ristagno delle acque e tracimazione dei canali minori, previste dalla mezzanotte di venerdì 16 dicembre, alle ore 12 di sabato 17 dicembre.
In particolare, devono prestare attenzione i cittadini in zone ad alto dissesto idrogeologico, perché saranno possibili locali allagamenti dovuti a ristagno delle acque e tracimazione dei canali del reticolo minore, oltre a incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria nei centri urbani. Possibile anche lo scorrimento superficiale delle acque meteoritiche nelle sedi stradali; innalzamenti dei livelli dei corsi di acqua con possibili inondazioni localizzate; innesco di frane e smottamenti localizzati nei versanti di zone ad elevata pericolosità idro geologica.
Previsto anche raffiche di vento che possono provocare al caduta di rami, alberi, cornicioni, tegole pericolanti e tende e strutture provvisorie.