Otto italiani su dieci acquistano i regali natalizi a dicembre ma uno su tre, in aumento rispetto all’anno scorso, aspetta la settimana immediatamente precedente il Natale per effettuarli (33,6% contro il 26,4% del 2010); in aumento anche la percentuale di chi ricorrerà ai punti vendita tradizionali (+4,8% rispetto al 2010) e ad Internet (+5,6%), mentre resta sostanzialmente analoga all’anno scorso – ed è la maggior parte – la quota di consumatori che acquisterà presso le grandi strutture commerciali (62,8% nel 2011 contro il 61,8% nel 2010); quanto alla spesa, cresce la percentuale di italiani che prevede di spendere per i regali tra i 100 e i 300 euro (60,7% contro il 51,5% del 2010), mentre diminuisce la quota di chi spenderà più di 300 euro; il 59,2% pagherà in contanti, il resto equamente diviso tra bancomat (20%) e carta di credito (20,7%); i meno “spendaccioni” sono soprattutto i giovani e i residenti del Centro e del Sud Italia; per quanto riguarda le tipologie, si acquisteranno soprattutto generi alimentari (71,2%), prodotti per la cura della persona (63,7%), giocattoli e giochi per bambini (54,2%); in calo, rispetto al 2010, gli acquisti di capi di abbigliamento, libri, Cd e Dvd, vino; il 17,6% degli italiani regaleranno telefoni cellulari, il 4,5% uno smartphone e l’1,2% un tablet; i principali destinatari dei regali sono i familiari (64,7%), seguiti dai parenti (56,5%) e dagli amici (51,2%).
Questi, in sintesi, i principali risultati dell’indagine sugli acquisti per i regali di Natale 2011 realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Ricerche.
Il periodo per gli acquisti
Otto italiani su dieci effettuano gli acquisti natalizi a dicembre. Cresce la percentuale di coloro che attenderanno la seconda parte del mese, concentrandosi soprattutto nella settimana precedente il Natale, per acquistare i regali (33,6% contro il 26,4% del 2010).
I prodotti che saranno regalati
In vista delle prossime festività gli italiani acquisteranno principalmente generi alimentari, prodotti per la cura della persona, giocattoli e giochi per bambini. In discesa rispetto al 2010 gli acquisti di capi di abbigliamento, di libri, di Cd e Dvd e di vino.
L’acquisto dei generi alimentari prevale come tipologia di regalo nel Nord Italia.
I prodotti per la cura della persona prevalgono come tipologia tra gli individui di sesso femminile e i residenti del Nord Italia.
I giocattoli e giochi per bambini (elettronici e non elettronici) prevalgono tra gli individui di sesso femminile, tra coloro che hanno un’età compresa tra i 25 ed i 44 anni.
La scelta di regalare capi di abbigliamento prevale tra gli uomini e i residenti del Centro Italia.
I libri prevalgono tra le donne, tra individui di età compresa tra i 35 ed i 54 anni e tra i residenti del Centro Italia, del Mezzogiorno e delle grandi aree metropolitane, come Milano, Torino, Genova, Roma, Napoli, Palermo, Bari.
Il vino sarà regalato in prevalenza dagli individui di età compresa tra i 25 e i 44 anni, residenti nel Centro Italia e nel Mezzogiorno.
Gli articoli sportivi sono stati indicati per lo più dalla classe di età tra i 18 e i 34 anni, residenti nel Nord-Ovest e nel Nord-Est.
I Cd ed i Dvd prevalgono come tipologia di regalo tra i giovanissimi (18/24 anni) e tra i residenti del Nord-Ovest.
I telefoni cellulari costituiscono un genere di regalo tipicamente maschile che prevale tra coloro che hanno tra i 25 ed i 34 anni e tra i residenti del Nord-Ovest e nelle grandi aree metropolitane.
Lo smartphone è risultato un regalo da giovanissimi (18/24 anni) con una tendenza più accentuata nelle grandi aree metropolitane.
L’attesa del Natale per l’acquisto dei prodotti
Il 39,2% degli italiani ha atteso il periodo natalizio per acquistare capi di abbigliamento, il 28,6% per comprare giocattoli (elettronici e non elettronici) e giochi (elettronici e non elettronici) per bambini, il 24,9% per acquistare giochi.
I destinatari dei regali di Natale
I principali destinatari dei regali del Natale 2011 sono i familiari – coniuge, figli, genitori, fratelli – (64,7%), i parenti più in generale (56,5%), gli amici (51,2%). Coloro che acquisteranno regali per sé stessi sono pari al 47% in diminuzione del 5,5% rispetto al 2010.
La cifra che si intende spendere per i regali natalizi
Il 60,7% degli italiani prevede di spendere, per sé e per gli altri, tra i 100 e i 300 euro e il 23,9% meno di 100 euro. I meno “spendaccioni” saranno soprattutto i giovani di età compresa tra i 18 ed i 34 anni e i residenti del Centro e del Sud Italia. La tendenza a spendere di più è risultata più accentuata tra gli individui di età compresa tra i 45 ed i 64 anni e tra i residenti del Nord-Est e delle grandi aree metropolitane.
Come vengono pagati gli acquisti di Natale
La quasi totalità dei consumatori (il 96,9%) pagherà immediatamente gli acquisti natalizi. Di questi, il 59,2% pagherà in contante, il 20% con bancomat e il 20,7% con carta di credito.
La richiesta di prestiti
Solo lo 0,5% dei consumatori ha intenzione di chiedere un prestito, o ha già chiesto un prestito, per pagare i regali di Natale, mentre il 99,5% ha dichiarato che non chiederà, come del resto non ha chiesto, un prestito per effettuare tali acquisti.
I risparmi degli italiani
Aumenta la percentuale dei consumatori che negli ultimi tre mesi a ridosso del periodo natalizio ha risparmiato molto o abbastanza per acquistare i regali (47,6% rispetto al 45,2% del 2010)