È fissata per il prossimo 20 dicembre l’inaugurazione del Forum italiano sulla fatturazione elettronica, istituito dal Direttore Generale delle Finanze con decreto del 13 dicembre 2011 e coordinato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze – d’intesa con l’Agenzia delle Entrate.
Obiettivo del forum è quello di individuare e proporre misure per favorire l’adozione della fatturazione elettronica da parte di imprese e lavoratori autonomi, preservando l’interoperabilità transfrontaliera dei soggetti che la utilizzano. Finalità raggiungibile attraverso attività di monitoraggio, scambio di esperienze, semplificazione normativa e creazione di un unico modello di riferimento dei dati.
Il Forum italiano nasce come diretta conseguenza della Decisione C(2010) 8467/2010 con cui la Commissione ha istituito il Multi-Stakeholder Forum on e-invoicing, che vede coinvolti tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nell’obiettivo di far diventare, entro il 2020, la fatturazione elettronica il metodo prevalente di fatturazione in E uropa.
La Commissione, in particolare, raccomanda l’istituzione di fora nazionali e la loro interazione con il Multi-Stakeholder Forum, al fine di stimolare in modo coordinato gli Stati membri ad eliminare gli ostacoli normativi e tecnici che impediscono la più ampia diffusione dell’e-invoicing (ovvero di strumenti utili allo scambio elettronico di dati).
Parteciperanno al Forum italiano le pubbliche amministrazioni e le più rappresentative associazioni di categoria interessate al tema della fatturazione elettronica. In particolare, il settore pubblico vedrà tra gli attori coinvolti, oltre che l’Amministrazione finanziaria, Università, Banca d’Italia e DigitPA; il settore privato potrà contare sulla partecipazione dei rappresentanti di associazioni di categoria afferenti ai settori industriale, commerciale, terziario avanzato, dei servizi e di liberi professionisti.
La diffusione della fatturazione elettronica rappresenta non solo un efficientamento dei sistemi aziendali capace di generare, secondo le stime della Commissione Europea, sino a 240 miliardi di euro di risparmi in 6 anni, ma anche un processo di indispensabile ammodernamento delle Pubbliche amministrazioni, delle procedure di controllo finalizzate alla trasparenza fiscale delle imprese e, più in generale, dell’intero sistema paese.
Sui siti Internet del Dipartimento delle Finanze www.finanze.gov.it e dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it saranno resi disponibili il decreto istitutivo e le sintesi dei lavori del Forum.