Formazione superiore per tecnici produzione e gestione d’impresa

0
343

La Regione Emilia-Romagna ha approvato l’offerta della Formazione speriore, saranno 67 i percorsi finanziati con oltre 3 milioni e 500 mila euro di risorse del Fondo sociale europeo, attraverso i quali sarà possibile per 898 persone qualificarsi e svolgere ruoli professionali di tecnici e responsabili di funzione nelle aree della produzione e della gestione di impresa.

I percorsi della Formazione superiore fanno parte della Rete politecnica regionale, la cui offerta comprende anche i percorsi degli istituti tecnici superiori e quelli di istruzione e formazione tecnica superiore. Caratteristica dei percorsi che la costituiscono è l’integrazione tra i diversi soggetti formativi e le imprese, impegnati a collaborare sulla base delle proprie esperienze, competenze ed eccellenze alla progettazione e alla realizzazione delle attività. A disposizione della Rete politecnica per il triennio 2011-2013 ci sono risorse del Fondo sociale europeo pari a 18 milioni di euro.

I percorsi di Formazione superiore sono rivolti a giovani e adulti, disoccupati o occupati, che abbiano assolto l’obbligo formativo e che siano in possesso delle competenze necessarie per l’ambito specifico.

I corsi sono realizzati dagli enti di formazione accreditati per l’ambito della formazione superiore in partenariato con una o più imprese, ed eventualmente, anche con gli altri soggetti del sistema formativo regionale e della ricerca. Hanno una durata complessiva di 300 ore e prevedono un periodo di stage.
Al termine del percorso si consegue un certificato di competenze o una qualifica professionale del sistema regionale delle qualifiche, tra cui, ad esempio, tecnico dei servizi turistico-ricettivi, tecnico nella gestione del punto vendita, disegnatore meccanico, tecnico nelle soluzioni energetiche e tecnico di spedizione, trasporto e logistica.
“Con l’offerta formativa della Rete politecnica intendiamo investire nella formazione di professionalità specializzate che oggi tanto vengono richieste dalle imprese – spiega l’assessore regionale alla Formazione e al Lavoro Patrizio Bianchi – Il nostro sistema industriale ha necessità di competenze tecniche per sostenere le trasformazioni in atto nel sistema economico-produttivo. Con la Rete politecnica vogliamo offrire proposte formative basate sulla valorizzazione cultura tecnica e professionale, tecnologica e scientifica”.