Niente code, più vantaggi. L’autostrada telematica del Fisco apre una corsia preferenziale per gli utenti Fisconline, il servizio utile, rapido e sicuro dedicato a tutti i contribuenti, compresi i cittadini italiani residenti all’estero e le società più piccole, non abilitate a Entratel. Pagare le imposte, inviare la dichiarazione, registrare un contratto di affitto, visualizzare versamenti e atti: “fare” e “consultare” è semplice e veloce sul sito www.agenziaentrate.gov.it. La “corsia preferenziale” del Fisco è aperta a chi è in possesso del codice di identificazione personale che consente di entrare per la via più veloce al mondo di servizi a disposizione via web.
Il codice Pin, il “telepass” del Fisco – La circolare 54/E dell’Agenzia delle Entrate, diffusa oggi, mette nero su bianco i nuovi indirizzi operativi per il rilascio del “Pincode”, il codice di accesso a Fisconline. Il Pin può essere richiesto:
ü direttamente online dal sito internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it seguendo il percorso Servizi online > Servizi con registrazione e compilando una domanda di abilitazione. Nella richiesta deve essere specificato il codice fiscale e alcuni dati personali, come ad esempio il tipo di dichiarazione dei redditi (730, Unico), il soggetto a cui è stata presentata e alcuni dati indicati nella dichiarazione stessa o nel Cud. Il sistema fornisce subito le prime 4 cifre del Pin, mentre le ultime 6 vengono spedite entro 15 giorni al domicilio del contribuente, insieme alla password per il primo accesso
ü per telefono, al numero 848.800.444, selezionando il servizio di assistenza automatico, al costo della tariffa urbana. Anche in questo caso, per motivi di sicurezza, le ultime 6 cifre del Pin e la password per il primo accesso saranno recapitate per posta entro 15 giorni dalla richiesta
ü presso gli uffici territoriali dell’Agenzia che, a partire dai prossimi giorni, proporranno le prime 4 cifre del Pin “in pronta consegna” a tutti i contribuenti che si presenteranno per un qualsiasi motivo allo sportello. Un modellino ad hoc consentirà di gestire le richieste in tutta rapidità e sicurezza.
L’universo dei servizi telematici a portata di click… e di mano – Tutti i contribuenti dovrebbero essere a conoscenza dei vantaggi offerti dai servizi telematici dell’Agenzia. Per questo, è al via una campagna d’informazione che prevede anche la distribuzione di una brochure che illustra i servizi attivi online, spiega come richiedere il Pin e come contattare l’Agenzia. Un vero “memorandum” tascabile, disponibile sia sul sito internet dell’Agenzia sia nei front office.
A chi viaggia senza Pincode scorrimento veloce per i servizi “open” – Scegliere il web è una scelta che paga anche se non si è ancora in possesso del codice Pin. Sul sito www.agenziaentrate.gov.it, infatti, sono comunque disponibili una serie di servizi “ad accesso libero”, come ad esempio quello per calcolare il bollo auto inserendo la targa o la potenza del veicolo; determinare il numero di rate per pagare il dovuto in seguito a un controllo automatizzato e formale della dichiarazione; verificare la regolarità dei contrassegni telematici; controllare gli importi per la tassazione degli atti giudiziari; verificare la validità di codici fiscali e partite Iva comunitarie (archivio Vies).