La raccolta differenziata a Lucca nel corso del 2011 ha superato quota 50%. Il dato, che conferma il buon operato del Comune di Lucca e di Sistema Ambiente e soprattutto dei cittadini che si impegnano nella differenziazione, è stato anticipato questa mattina nel corso della cerimonia di consegna degli attestati ai 15 addetti di Sistema Ambiente che si sono specializzati con la frequenza di un corso di formazione per addetto ai servizi e al controllo in settore ambientale.
Il corso, realizzato da Sistema Ambiente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lucca e con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca ha fornito al personale una preparazione specifica.
“Specializzare il personale – ha sottolineato il sindaco Mauro Favilla – è molto importante, perché nella vostra attività quotidiana vi troverete di fronte ai cittadini con i quali dovete saper costruire un rapporto collaboratovo e soprattutto improntato alla capacità anche di spiegare loro le diverse procedure. Ancora più importante è riuscire a coinvolgerli e farli diventare i primi attori della raccolta differenziata, perché solo così potremo ottenere davvero il risultato di una città più ordinata, pulita e un maggior rispetto dell’ambiente e della nostra splendida Lucca”.
A consegnare i diploma agli operatori che hanno superato la preparazione oltre al sindaco Favilla, anche l’assessore all’Ambiente Maurizio Dinelli, il dott. Renato Bertolucci (direttore del corso), il vice presidente di Sistema Ambiente Sauro Doroni, il direttore dell’azienda Roberto Paolini, che hanno presentato, oltre al dato del raggiungimento dell’importante traguardo, anche i prossimo passi della campagna promossa da Sistema Ambiente per formare ed educare il cittadino alla massima collaborazione possibile nella raccolta, selezione e gestione del rifiuto.
“Il raggiungimento di questo importante obiettivo – ha sottolineato l’assessore Dinelli – spinge l’amministrazione comunale, insieme a Sistema Ambiente ad operare ancora con maggiore impegno nella sensibilizzazione dei cittadini alla differenziazione dei rifiuti. Solo così Lucca potrà proseguire a mantenere sotto controllo la spesa per il conferimento dei rifiuti. Sono soddisfatto di aver ereditato, da chi ha seguito questo settore prima di me, e di poter quindi portare a compimento una serie di iniziative che insieme a Sistema Ambiente ci porteranno nelle scuole per sensibilizzare ancora le famiglie tramite i bambini, mentre un’attenta informazione sarà condotto ancora sui cittadini, con argomenti quali l’utilizzo delle stazioni ecologiche o delle isole ecologiche a scomparsa che stiamo completando nel centro storico”.
Il corso si è avvalso come docenti della dott.ssa Nottolini, ispettore della polizia municipale di Lucca, del dott. Arpaia , già vicequestore della Polizia di Stato, dell’ing. Paolini, direttore generale dell’azienda e del dott. Renato Bertolucci, psicologo e psicoterapeuta, anche da direttore del corso e ha visto ottenere con successo l’attestato a: Ingrid Lazzareschi, Cristiano Franchi, Silvia Del Carlo, Michele Paganucci, Roberto Stefani, Barbara Pieruccetti, Laura Casotti, Valentina Chiari, Silvia cabibi, Claudio Benedetti, Romano Bernardini, Andrea Bacci e Alessandro Vannucci.