Andria: acque reflue/molitura olive, controlli su scarichi abusivi

0
444

In data odierna, presso Palazzo di Città, si è tenuta una Conferenza di Servizi – convocata e promossa dall’assessore all’Ambiente Francesco Lotito – tra le Forze dell’Ordine e gli Enti preposti al monitoraggio dello smaltimento delle acque reflue di vegetazione per discutere e fare il punto della situazione in merito al rispetto dell’ordinanza sindacale di divieto di scarico delle acque di vegetazione rivenienti dalla molitura delle olive nella rete fognaria cittadina e per valutare nuove azioni da intraprendere al fine di fronteggiare scarichi abusivi. L’odierna Conferenza di Servizi nasce anche a seguito delle segnalazioni da parte di di Aqp e Pura Depurazione srl di scarichi abusivi nella rete fognaria e quindi per attivare, così come avvenuto lo scorso anno, un’azione più forte e mirata volta a prevenire ogni atteggiamento contrario e non conforme alla normativa vigente. Dopo i risultati ottenuti con le misure adottate nell’autunno 2010,  anche quest’anno è proseguito il lavoro sia del Settore Ambiente che degli organi preposti con riferimento all’ordinanza sindacale varata a novembre 2011 con la quale è stato rammentato che la sua mancata ottemperanza  provoca il deferimento all’Autorità giudiziaria, oltre che il provvedimento di sospensione o revoca delle autorizzazioni amministrative e sanitarie per l’esercizio della molitura delle olive e per i trasporti.
Queste le risultanze della Conferenza di Servizi di stamane: in primis un’attività mirata a controlli rigorosi ed a tappeto presso tutti  i frantoi cittadini, operati da un nucleo interforze coordinato dalla Polizia Provinciale; inoltre l’Acquedotto Pugliese e Pura Depurazione srl, con personale qualificato, provvederanno ad eseguire i controlli, le campionature e le analisi delle acque reflue presenti nei frantoi. I provvedimenti intrapresi saranno portati all’attenzione dell’Autorità Giudiziaria.
“Anche per quest’anno – commenta l’assessore Lotito – abbiamo ribadito il nostro forte impegno volto ad un attento monitoraggio al fine di fronteggiare scarichi ed immissioni abusive ed invitiamo tutti i frantoiani, sensibilizzati alla problematica, al rispetto dell’ordinanza. Vogliamo stroncare questo fenomeno illegale e ringrazio le forze dell’ordine per il fondamentale apporto fornito”.