Salgono a cinque le stazioni ecologiche dove i cittadino possono conferire i rifiuti anche ingombranti. Nell’ottica di offrire un servizio utile ai cittadini della zona sud della città, Comune di Lucca e Sistema Ambiente hanno inaugurato una nuova stazione ecologica a disposizione dei cittadini di tutta l’area a sud di Lucca. La nuova struttura che entrerà in funzione dal metà gennaio è in via di Vicopelago, e va a potenziare quelle già in funzione da vari anni a Mugnano, Monte San Quirico e Sant’Angelo in Campo.
A tagliare il nastro il sindaco di Lucca Mauro Favilla, insieme all’assessore comunale all’ambiente Maurizio Dinelli, alla presenza dei dirigenti di Sistema Ambiente con il presidente Ilario Buchignani, il vice Doroni, il direttore Paolini, oltre ai rappresentanti della Provincia di Lucca, dell’assessore all’Ambiente del Comune di Capannri, dei consiglieri della Circoscrizione 9 con il presidente Tommaso Micheletti in testa e una rappresentanza della Guardia di Finanza dei Carabinieri.
“Dopo aver inaugurato e messo in funzione proprio pochi giorni fa le isole a scomparsa nel centro storico in via Carrara e in piazzale S. Donato – ha commentato il sindaco Mauro Favilla – mettiamo a disposizione dei cittadini una nuova area dove conferire il materiale differenziato, compresi i materiali ingombranti e i grandi elettrodomestici. In più, se il materiale consegnato alla stazione è ancora in buone condizioni può essere messo a disposizione di persone che sono in difficoltà. Tutto questo permette di compiere un ulteriore passo avanti e migliorare la raccolta differenziata, unica possibilità di mantenere stabile la tariffa rifiuti: meno materiale siamo costretti a portare in discarica, minore è la tariffa che sono costretti a pagare i cittadini”.
“Lucca conferma con gli ultimi dati il suo primato di comune capoluogo dove si pratica il riciclo dei materiali hanno spiegato l’assessore all’Ambiente Maurizio Dinelli e il presidente di Sistema Ambiente Ilario Buchignani – con grande beneficio dell’ambiente, abbiamo superato quota 50% della raccolta differenziata grazie al grande impegno dei cittadini. La nuova stazione ecologica di Vicopelago è una superficie coperta di circa 600 metri quadrati in un ampio capannone, al cui interno sono dislocati vari contenitori per la raccolta differenziata dei materiali conferiti dai cittadini. Chi si recherà alla nuova stazione ecologica, che entrerà in funzione alla metà del prossimo mese di gennaio, come già si verifica nelle altre tre, potrà utilizzare la “card” per lo sconto sulla parte variabile della tariffa.
I DATI – La conferma che i cittadini hanno apprezzato ed utilizzato, nel corso degli anni, le stazioni ecologiche, arriva da alcuni dati assai significativi:
mediamente, le “stazioni” di Mugnano, Monte San Quirico e Sant’Angelo in Campo, hanno fatto registrare circa 215 conferimenti al giorno.
Nel 2011 sono stati raccolti nelle tre “stazioni” 580 mila Kg. di carta, 255mila di ferro, 660 lavatrici, 720 frigoriferi, 200 congelatori, 1.715 batterie e 30mila Kg di olio vegetale.
Grandi numeri che testimoniano come la cittadinanza abbia risposto positivamente agli inviti fatti da Sistema Ambiente attraverso una costante e
capillare rete informativa, di utilizzare le stazioni ecologiche per disfarsi dei propri rifiuti.