Doppio sconto per le imprese. Con la Manovra Monti, si iniziano a far vedere le prime misure volte alla crescita delle imprese. Il Decreto, infatti, prevede sgravi fiscali sia per le aziende che decidono di reinvestire gli utili dei vari soci all’interno della società e, quindi, incrementando il patrimonio, sia per chi assume giovani e donno under 35 con contratto a tempo indeterminato.
Per quanto concerne il primo caso, il Decreto Salva Italia all’articolo 1 prevede la misura nota come Ace – Aiuto alla crescita economica secondo la quale se si decide di immettere capitali in azienda o impiegare i capitali degli utili maturati dai soci senza redistribuirli, si potrà avere una deduzione Ires. Spa, Sapa, Srl, cooperative, enti commerciali residenti diversi dalle società , trust e società e enti commerciali non residenti stabili in Italia potranno applicare lo sconto del 3% sul nuovo capitale versato rispetto a quello esistente alla chiusura dell’esercizio al 31 dicembre 2010. Le società di nuova costituzione potranno dedurre, invece, l’intero patrimonio conferito.
Per quanto riguarda, invece, gli incentivi alle assunzioni, la Manovra premia le aziende che assumono a tempi indeterminato lavoratori giovani o donne under 35. Le deduzioni totali, in questo caso, saranno sul costo del lavoro e si applicheranno sulla base imponibile Irap: 10.600 euro a dipendente nel 2012. Gli incentivi aumenteranno qualora si avesse a che fare con aree svantaggiate (Sud Italia) per cui lo sgravio sarà di 15.200 euro.
C.M.