“I tributi locali a seguito della manovra finanziaria del 6 dicembre 2011 – Le novità”: è questo il tema del corso di formazione che partirà domani, mercoledì 11 gennaio, a partire dalle ore 9 e fino alle 13.30, presso la sala conferenze della Provincia di Lecce in via Botti, promosso dall’Agenzia di assistenza tecnica agli enti locali della Provincia di Lecce.
Gli interventi di approfondimento saranno a cura dell’avvocato Antonio Chiarello, presidente della Camera Tributaria di Lecce. I prossimi appuntamenti sono in programma il 18 e il 25 gennaio.
Destinatari delle giornate formative sono direttori e segretari generali, dirigenti, funzionari e amministratori degli Enti locali della provincia di Lecce.
Lo scopo del Corso, infatti, è quello di illustrare le immediate novità in tema di Imu, le prossime novità per il prelievo sui rifiuti ed, infine, una breve ricognizione sulla gestione dell’attività di accertamento e contenzioso degli Enti locali.
Dal 1° gennaio 2012 nel sistema dei tributi comunali entra a regime, in anticipazione ed in via sperimentale, l’imposta municipale propria rivisitata dal decreto legge 201 del 2011, che sostituisce, tra l’altro, l’Ici. In prima applicazione la comprensione e la gestione del nuovo tributo, sebbene strutturato come l’Ici, risulta sfornita di riferimenti in diritto vivente e l’interpretazione dell’ambito applicativo soffre delle insidie della novità. Inoltre, dal 1° gennaio 2013 dovrebbe entrare in vigore un nuovo tributo rifiuti e servizi che verrà a coprire sia i costi del servizio dei rifiuti (quindi cesseranno tarsu, tia1 e tia2), che quelli dei servizi indivisibili (illuminazione, sicurezza ecc.). Nel frattempo, l’attività di controllo ed accertamento dei tributi locali e dell’eventuale contenzioso deve proseguire senza soluzione di continuità, con accresciuta conflittualità dovuta alla crisi economica in atto.