Questa pomeriggio nella Sala Giunta di Palazzo Nervi si è svolto un incontro, alla presenza del Presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza dell’Assessore al Turismo provinciale Carla Mattea con i Sindaci e gli Assessori al Turismo dei Comuni del territorio. La riunione ha trattato come argomento la tassa di soggiorno e la sua applicazione.
“La controversa tassa di soggiorno, dichiara il Presidente Vaccarezza, è sicuramente per il nostro modo di concepire il turismo una battuta d’arresto. Personalmente non l’applicherei ma visto che la decisione è comunale confido che in tal senso la linea da adottare sia unitaria e condivisa al fine di non generare ulteriori confusioni a coloro che scelgono di trascorrere le loro vacanze nel nostro comprensorio.
In un momento così incerto come quello che stiamo vivendo la di soggiorno tassa non è certo accolta con favore soprattutto da un settore che da diverso tempo ha difficoltà a rispondere alle esigenze di un mercato sempre più saturo. La situazione è ancora in piena evoluzione, occorre comunque continuare ad essere propositivi, valutare attentamente rischi e benefici, pianificare progettualità concordate che valorizzino la promozione del nostra provincia, unire propositi e azioni per rafforzare l’immagine del nostro prodotto. Non privare quindi il territorio delle risorse ma bensì riorganizzarle per una vantaggiosa e proficua politica di crescita e sviluppo.”
“Condivido il pensiero del Presidente Vaccarezza, dichiara l’Assessore Mattea, non sono per l’applicazione della tassa di soggiorno. La riunione ha evidenziato il disagio di molti Comuni che si trovano a dovere affrontare il calo di presenze nelle proprie località turistiche, la tassa è quindi vissuta con molta preoccupazione. Incontrarsi e confrontarsi è l’unico modo per poter trovare in sinergia soluzioni condivise.
Il prossimo appuntamento vedrà incontri, separati, che coinvolgeranno i Comuni costieri e dell’entroterra, realtà che fanno turismo ma con diverse esigenze. Credo che questa sia la strada giusta per trovare soluzioni certe.”
“La Provincia di Savona è da tempo impegnata, dichiara l’Assessore provinciale Mattea, in progettualità volte alla promozione e alla valorizzazione del comprensorio costa – entroterra in azione sinergica con gli enti di competenza, le associazioni imprenditoriali di settore e i soggetti privati. Insieme per rilanciare un prodotto che in tempi difficili come questi che stiamo vivendo, fatica a trovare la giusta dimensione. Se a questa difficoltà di collocazione del “pacchetto provincia” nel mercato turistico interviene come ulteriore balzello la tassa di soggiorno, il risultato non può essere
altro che la completa congestione dei servizi, il blocco totale dei progetti e della crescita di questo vitale settore.
Invito quindi tutti i Comuni della nostra provincia, ad esprimere il proprio dissenso, in modo compatto, non introducendo nel proprio territorio la tassa di soggiorno, una scelta che se attuata rappresenterebbe una battuta d’arresto per il nostro brand e per tutto il comparto economico.
A tal fine, conclude l’Assessore, è stato fissato per giovedì 12 gennaio alle ore 15.00 un tavolo a cui siederanno gli assessori al turismo dei Comuni della provincia che porteranno una proposta da inserire in un documento da inviare all’attenzione della Regione. Una Regione Liguria che si deve fare portavoce del disagio del territorio ed elaborare a sua volta linee guida, sull’esempio di quanto stanno già facendo altre Regioni, per risposte esaustive.”
Home Impresapuntonet Roma Savona,turismo e tassa di soggiorno: incontro in Provincia con Sindaci e Assessori