Anche nella Provincia del Verbano Cusio Ossola si attiva uno sportello informativo sull’agricoltura biologica e biodinamica, dove sarà fornita assistenza tecnica specializzata sui metodi di coltivazione biologici e biodinamici.
“Un servizio che riusciamo a offrire al nostro territorio grazie a un progetto regionale e ad Agri.Bio.Piemonte, associazione onlus di produttori e consumatori che sono convinti sostenitori di pratiche agricole rispettose dell’ambiente, degli equilibri naturali e della biodiversità. Nella nostra Provincia – rimarca l’Assessore provinciale all’Agricoltura e alla Montagna Germano Bendotti – non esistono colture intensive. Attività agricole e zootecniche nel VCO sono condotte da piccole aziende, che lavorano su produzioni di nicchia e qualità, ma ritengo che ci sia un interesse diffuso per questo tipo di pratica agricola, magari anche soltanto tra coloro che hanno voglia di farsi un orto per il gusto di avere frutta e verdura fresca senza additivi”.
“In questo periodo poi non va sottovalutato l’aspetto economico, sul piano del risparmio, di un orto o di un pollaio. In ogni caso – evidenzia Bendotti – questo sportello informativo, aperto tutti i lunedì la mattina e il pomeriggio presso l’Azienda Agricola Le Giuggiole di Crevoladossola (e-mail verbania@agribionotizie.it – tel. 0324-481.262), è d’aiuto per i ragguagli di carattere legislativo, sugli incentivi comunitari per coloro che sono interessati a intraprendere attività produttive e commerciali in questo senso, sull’inserimento nell’elenco regionale degli operatori biologici. La domanda del consumatore per i prodotti biologici a la crescente popolarità dell’agricoltura biologica hanno fatto sì che l’Unione Europea varasse programmi e piani dedicati al settore”.
Intanto il prossimo martedì 24 gennaio, a partire dalle 20,00, presso l’Aula Magna della Scuola Media Casetti di Preglia si terrà un seminario (si veda allegato) sulla valenza e le prospettive dell’agricoltura biologica nel Verbano Cusio Ossola. Vi parteciperanno – tra gli altri – il referente dello Sportello Informativo Agri.Bio.Piemonte per il VCO Luigi Zuccotti e il presidente dell’Associazione Ivo Bertaina. Il seminario è gratuito e aperto a tutti.