Lucca: liberalizzazione delle aperture dei negozi, un incontro in Comune

0
383

Si è svolto ieri in Comune a Lucca, presenti i rappresentanti delle associazioni di categoria, dei sindacati, delle associazioni consumatori e della Feder- distribuzione e, per l’Amministrazione Comunale l’assessore alle attività produttive Moreno Bruni, un incontro sul tema della liberalizzazione degli orari di apertura delle attività commerciali.
Com’ è noto le disposizioni del Governo Monti prevedono la totale liberalizzazioni degli orari di apertura, mentre la Regione Toscana ha emanato un provvedimento in cui si fa riferimento alla concertazione tra i soggetti interessati e al ruolo decisionale dell’ente Comune.
Durante la riunione si sono confrontate vari punti di vista.
Le posizioni delle associazioni di categoria e dei sindacati si rifanno alla disciplina regionale, mentre Federdistribuzione è favorevole all’attuazione del decreto del Governo.
L’amministrazione comunale, tramite la giunta, valuterà quanto emerso dall’incontro ed ha espresso l’intenzione di ricercare il più ampio accordo possibile, nell’ intento di contemplare le varie necessità.
Da tutte le parti in causa è stato richiesto, in attesa delle decisioni dell’amministrazione, di valutare la possibilità di una deroga per domenica 22 gennaio, in considerazione del fatto che si tratta di un giorno ancora interessato dai saldi e quindi un’opportunità per le imprese, tuttora alle prese con un momento di grave crisi economica.