Il Modello 770/2012 Ordinario e Semplificato è online sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate in versione definitiva. Va così ad aggiungersi a Cud, 730, Iva e Iva 74-bis, che hanno abbandonato la veste di bozza e sono a disposizione dei contribuenti all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it.
Il 770 Semplificato “traina” il rientro in Italia – Tra le novità del Modello, con cui i sostituti d’imposta comunicano in via telematica alle Entrate i dati fiscali delle ritenute operate nel 2011, spicca l’abbattimento della base imponibile per le lavoratrici (pari all’80%) e i lavoratori (70%) che rientrano in Italia dopo aver maturato esperienze culturali e professionali all’estero. Tra le new entry anche il differimento di 17 punti percentuali del secondo o unico acconto Irpef, dovuto per il periodo d’imposta 2011, e il contributo di solidarietà del 3%, da applicare sulla parte eccedente i 300 mila euro del reddito complessivo. La versione semplificata accoglie inoltre importanti novità per i contribuenti residenti nel comune di Lampedusa e Linosa, nonché nelle provincie di La Spezia e Massa Carrara e nella provincia di Genova, che beneficiano della sospensione degli adempimenti tributari.
770 Ordinario alla prova dei “nuovi” fondi comuni – Il Modello, utilizzato da sostituti d’imposta, intermediari e altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti, dà conto delle novità derivanti dalla riforma dei fondi comuni d’investimento immobiliare (Dl 78/2010), introducendo due nuove sezioni all’interno del quadro “SL”. Il quadro “SF” si arricchisce di specifiche causali per gestire gli interessi corrisposti, dal 6 luglio 2011, da società o enti residenti o da stabili organizzazioni di società estere (Dl 98/2011).
Debutto in veste definitiva per Cud, 730 e Iva – Tris d’assi sul sito dell’Agenzia, dove sono da oggi disponibili i modelli più “cliccati”, nella loro veste definitiva. Già diffusi in bozza a fine dicembre, confermano le loro novità come la riduzione dell’Irp ef per il personale impiegato nel “Comparto sicurezza”, la tassazione sostitutiva dei redditi da locazione e il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile. Anche l’Iva 74-bis “esce dalla bozza” e approda online nella sua versione definitiva.