Il 18 gennaio, si è svolto nella sede del Cpel-Celva, un incontro tra i rappresentanti dei Comuni interessati alla futura distribuzione del gas metano in Valle d’Aosta, per uno scambio di informazioni finalizzate all’avvio della gara per la gestione della rete distributiva che dovrà essere espletata nel corso del 2012.
Attualmente la gestione della distruzione del gas metano nella nostra regione è in capo alla società “Italgas” con un contratto che scadrà il 31 dicembre 2012. Nel corso dell’anno, dunque, verrà espletata la gara per la gestione futura che prevede una concessione della durata di 12 anni a partire dal primo gennaio 2013.
All’appuntamento, oltre agli Amministratori locali, erano presenti il dirigente d’area Marco Framarin, responsabile del procedimento designato dal Comune di Aosta in qualità di Comune capofila, e gli ingeneri Braglia e Veneziani della società di consulenza “Tecniconsul”.
L’incontro ha rappresentato l’occasione per chiarire il complesso quadro normativo di riferimento e delineare il crono-programma che sarà adottato al fine di riuscire ad aggiudicare la futura gestione nel rispetto dei tempi previsti dalla normativa.
A tale proposito, a breve verrà costituito un comitato ristretto rappresentativo delle Amministrazioni interessate per esaminare e seguire le procedure che porteranno, entro il mese di marzo, alla predisposizione del bando di gara.
«Sono 32 – afferma il presidente del Consiglio permanente degli enti locali, Elso Gerandin – i Comuni che hanno sottoscritto con il Comune di Aosta la “Convenzione per la gestione in forma associata del servizio di distribuzione del gas metano tra i Comuni della Regione autonoma Valle d’Aosta”. Ieri abbiamo iniziato, nell’ambito degli atti di gara, la valutazione del piano di sviluppo della rete e del piano di ammodernamento, che costituiranno i principali elementi della nostra scelta futura attraverso la quale sarà individuato il nuovo gestore, che opererà dal primo gennaio del 2013».
«Si è trattato di un incontro estremamente utile – dichiara l’assessore all’Ambiente con delega alla Distribuzione del gas naturale, Delio Donzel – attraverso il quale ai Comuni coinvolti sono state richieste informazioni propedeutiche alla predisposizione del bando di gara e finalizzate al miglioramento e all’estensione del servizio, quanto più possibile, anche alle aree popolate attualmente sprovviste. Peraltro, quella del gas naturale rappresenta una notevole opportunità per i Comuni associati che non solo hanno l’occasione di fornire un servizio importante ai propri cittadini, ma vedranno anche riconosciuto economicamente il proprio impegno attraverso l’introduzione del principio del canone concessorio che il futuro gestore erogherà anche in base al consumo nelle diverse località».