Autostrada Tirrenica: un incontro tra Provincia di Viterbo, Sat e associazioni di categoria

0
313

Provincia di Viterbo, Sat lavori e associazioni di categoria del territorio si sono messe intorno ad un tavolo per fare il punto sui lavori della costruzione del lotto 6A dell’autostrada Tirrenica che partiranno a breve. Trenta mesi totali per dare vita a 15 chilometri di autostrada (da Civitavecchia a Tarquinia) e la possibilità per le aziende del territorio di essere parte attiva dei lavori

“Fin dal primo momento – ha esordito l’assessore ai lavori pubblici e viabilità della Provincia, Gianmaria Santucci – ho sempre pensato che con la costruzione dell’autostrada Tirrenica, il nostro territorio avrebbe concesso al Paese una grande servitù che in qualche modo doveva essere riscattata. A breve partiranno i lavori del nuovo lotto e quindi ho voluto convocare la società Sat e le associazioni di categoria per capire se c’è la possibilità di dare spazio, nella fase dei lavori, alle aziende del territorio”.

In rappresentanza della società autostrada Tirrenica il direttore tecnico di Sat lavori, Claudio Molinetti che ha snocciolato i numeri di un progetto da cento milioni totali di investimento, tempo previsto per la consegna: 30 mesi.
“La mole di lavoro è veramente grande, soprattutto visti i ristretti tempi di consegna – ha continuato Santucci – e per questo, più che un’azienda sola, credo sia opportuno unire le forze per centrare l’obiettivo. Per far ciò serve che le varie associazioni facciano fronte comune e in questo senso la Provincia si è fatta carico di un opera di mediazione per individuare esponenti che possano fare da punto di riferimento per tutte le aziende. Credo che tutti insieme si possa allestire una o più offerte e quindi prendere parte agli appalti”.

“Ho apprezzato molto la disponibilità dell’ingegner Molinetti – ha continuato Santucci – che ha illustrato dettagliatamente le opportunità che ci sono per le aziende locali. Se da un lato sarà difficile presentare offerte per la realizzazione del piano stradale oppure per la fornitura di calcestruzzo o di acciaio. Dall’altra c’è la possibilità di mettere a disposizione le nostre cave, oppure appaltare lavori di allestimento dell’impiantistica, del verde, le recinzioni e i servizi; senza dimenticare gli importanti interventi sulla viabilità secondaria con lavori per un ammontare di 3milioni di euro”.

“La Sat lavori entro fine febbraio vuole avere sul proprio tavolo le prime proposte delle aziende – chiude l’assessore – sono convinto che quelle del nostro territorio ci saranno. A patto che ci sia un’unità di intenti e un coordinamento tra le varie associazioni di categoria. L’amministrazione provinciale farà la sua parte, in quanto crediamo che questa sia una grande opportunità per tutto il territorio”.